« Torna indietro

De Luca e Russotto gonfiano la rete al Mimmo Rende di Castrovillari e tabù sfatato: Catania a 57 punti

I rossazzurri violano per la prima volta nella storia la città della Sila e consolidano il primato in classifica a 57 punti.

Pubblicato il 5 Febbraio, 2023

Al Mimmo Rende di Castrovillari il Catania soffre per circa mezz’ora il clima freddo e le condizioni non buone del campo per poi colpire allo scadere del primo tempo con De Luca e in quello di partita con Russotto. Il tabù di Castrovillari, città nella quale i rossazzurri non avevano mai vinto, è sfatato e si consolida il primato con 57 punti.

Ferraro si affida al consueto 4-3-3 con Boccia al posto di Rapisarda squalificato in difesa e con il trio d’attacco Chiarella-Sarao-De Luca. Pugliese, tecnico dei silani, risponde in modo speculare con Dorato, Di Bari e Janneh in avanti.

PRIMO TEMPO

I primi minuti vedono le due squadre contratte a causa delle basse temperature in campo e i rossazzurri hanno difficoltà ad affacciarsi dalle parti di Latella. Al 5′ però Mirabelli deve intercettare un cross in area con qualche difficoltà. Un minuto dopo Rizzo non riesce ad agganciare da fuori area un calcio d’angolo di Lodi.

All’11’ è Vitale a non agganciare bene il pallone in are su cross di Rizzo. Sul rovesciamento di fronte la difesa rossazzurra controlla bene su Longo e Bethers può arpionare il pallone. Al 13′ Latella è miracoloso su un tiro-cross in area di Boccia.

Al 16′ Longo ci prova su punizione, ma il portiere rossazzurro svetta e blocca il pallone in area. I rossazzurri incontrano difficoltà, ma al 23′ Vitale mette fuori di poco un calcio di punizione battuto da Lodi dopo un primo tentativo di De Luca.

Al 34′ Longo spara alto e sull’altro fronte al 37′ Latella blocca senza problemi un lancio dal fondo di Lodi. Al 39′ però arriva il vantaggio rossazzurro: Chiarella orchestra un’azione e al limite dell’area mette in avanti per De Luca, che supera Latella e spinge la palla in rete di petto nonostante la caduta a terra per fallo dell’estremo difensore. 0-1. Nei minuti successivi i padroni di casa dimostrano di aver avvertito il colpo e gli etnei controllano bene. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo, che vede i rossazzurri in vantaggio per una rete a zero.

SECONDO TEMPO

A quasi tre minuti dal fischio d’inizio della ripresa Sarao viene fermato in fuorigioco. I rossazzurri provano le progressioni sulle fasce, ma le palle inattive non sortiscono alcun effetto. Al 55′ la difesa dei padroni di casa spazza un cross di Boccia.

Al 57′ è Somma a tentare la spizzata, ma il pallone finisce fuori. Due minuti dopo però i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Romanelli per fallo su Chiarella al limite dell’area. Sulla battuta del calcio piazzato la barriera respinge il tiro di Sarao e sulla ribattuta quest’ultimo con un gran tiro a giro colpisce il palo.

Al 63′ sull’altro fronte Bethers blocca il pallone dopo un tentativo di Dorato. Quattro minuti più tardi Latella mette in corner un tiro dalla distanza di Rizzo. Sulla battuta Jefferson incorna, ma mette fuori. Al 70′ sempre il brasiliano ci prova da fuori area, ma spara alto.

Al 75′ è Palermo a tirare a giro, ma il pallone termina fuori. Due minuti dopo sull’altro fronte Dorato tira in modo sporco e spreca. Sul rovesciamento Vitale prova il pallonetto, ma non riesce a impensierire Latella. Alle soglie dell’80’ Bethers deve bloccare un calcio di punizione.

All’84’ Russotto lancia a giro, ma il pallone termina fuori. Due minuti più tardi Janneh duella con Lorenzini e commette fallo su Bethers con una gomitata in area. Ne fa le spese l’allenatore Napoli, che viene ammonito per proteste. Sul rovesciamento di fronte arriva il gol del raddoppio rossazzurro: De Respinis in area serve Palermo, che in diagonale colpisce il palo, ma Russotto è lesto a spingere in rete. 0-2. Il gol mette le ali agli etnei e subito dopo un pallonetto di Jefferson non si insacca per poco. A inizio recupero Palermo rimane a terra, ma si rialza dopo qualche difficoltà. Con un calcio di punizione neutralizzato da Latella il match finisce e al Mimmo Rende il Catania batte il Castrovillari 0-2.

IL TABELLINO

Castrovillari (3-5-2): Latella; Filomia, Mirabelli, Romanelli; Dibari, Cosenza, Asllani, Scandurra, Brignola; Dorato, Longo. Allenatore Tommaso Napoli

Catania (4-3-3): Bethers; Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, Sarao, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 39′ De Luca (CT), 88′ Russotto (CT)

Ammoniti: 7′ Sarao (CT), 22′ Romanelli (CTRV), 66′ Asllani (CTRV), 87′ Napoli

Espulsi: 59′ Romanelli (CTRV)

Sostituzioni Castrovillari: 57′ Longo/Janneh, 67′ Filomia/Russi, 77′ Brignola/Cervillera, 81′ Dorato/La Ragione, 84′ Scandurra/Bonofiglio

Sostituzioni Catania: 51′ Lodi/Palermo, 62′ Chiarella/De Respinis, 64′ Sarao/Jefferson, 74′ De Luca/Russotto, 90′ 2′ Castellini/Pedicone

Recupero: 1′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro

About Post Author