« Torna indietro

Acrobazia di De Luca e “coast to coast” di Chiarella: il Catania sconfigge anche la Vibonese a domicilio

Adesso il Catania è a 54 punti in classifica, in attesa dei risultati di domani.

Pubblicato il 28 Gennaio, 2023

Allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia il Catania studia la Vibonese nel primo tempo per poi trafiggerla nella ripresa con i gol in acrobazia di De Luca e “coast to coast” di Chiarella nell’anticipo di oggi. In seguito i padroni di casa falliscono l’opportunità per riaprire il match con un rigore di Balla che si stampa sulla traversa. Il primato per i rossazzurri a 54 punti è sempre più solido in attesa dei risultati di domani.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con Sarao, De Luca e Chiarella in attacco. Modica, tecnico dei calabresi, risponde in modo speculare con il trio d’attacco Cintura-Balla-Samake. Il match inizia con un minuto di silenzio per la morte dell’ex presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio.

PRIMO TEMPO

Dopo un minuto dal fischio d’inizio una combinazione fra Lodi e Vitale in attacco sfuma e in seguito Sarao viene fermato in offside. Le due squadre si affrontano a centrocampo, ma i padroni di casa provano a fare il match trovando però l’opposizione della difesa rossazzurra.

All’8′ Mengoni interviene su Vitale lanciato a rete. Subito dopo è Rizzo a provare il cross, ma non ci arriva nessuno e il portiere dei padroni di casa prende il pallone senza problemi. Al 10′ sull’altro fronte è De Marco a tentare il tiro da fuori area, ma il pallone termina fuori.

All’11’ Rapisarda viene fermato in fuorigioco. I rossazzurri provano a scavalcare la retroguardia dei calabrese, ma senza fortuna. Al 16′ Lodi si vede respingere un calcio di punizione dalla barriera dei padroni di casa. Al 19′ Bethers interviene su un servizio in area di Balla bloccando la sfera.

Al 21′ il match si ferma per un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’Olocausto. Al 22′ Balla liscia un pallone sulla trequarti dopo un assist di Cintura e poco dopo sull’altro fronte i rossazzurri protestano per un contatto in area su Chiarella giudicato regolare dall’arbitro. Al 24′ Chiarella gira male il pallone, Mengoni interviene e Sarao commette fallo su di lui.

Gli avanti rossazzurri non si intendono bene in fase offensiva. Al 28′ però Chiarella scodella un pallone in area dalla fascia destra per De Luca, che però arriva frettolosamente e spara alto. Al 32′ Rapisarda spazza dalla sua area sulla pressione di Scafetta. Al 38′ Rapisarda viene fermato in fuorigioco. Un minuto dopo però arriva il primo squillo del match con De Luca, che conclude un’azione personale con un diagonale che termina di poco fuori. Al 40′ Mengoni è strepitoso nel respingere un tiro a botta sicura di Sarao e in seguito un difensore mette in corner.

Al 43′ sull’altro fronte Lorenzini rischia con un liscio in area e subito dopo Sarao rimane a terra dolorante, ma riesce comunque a rialzarsi. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi e il primo tempo si conclude a reti inviolate.

SECONDO TEMPO

A poco più di un minuto dal fischio d’inizio della ripresa Rizzo svirgola al limite dell’area dopo un corner battuto da Lodi e l’azione sfuma. Al 49′ De Luca viene fermato in offside e quattro minuti più tardi Mengoni blocca un tiro di Rizzo. Sul rovesciamento di fronte Samake viene viene pescato in fuorigioco.

Al 55′ Cintura prova un tiro dalla trequarti e Bethers controlla il tiro, ma non lo tocca per farlo uscire fuori. Al 59′ però arriva il vantaggio rossazzurro: Lodi batte un calcio di punizione scodellandolo in area, Chiarella fa sponda e De Luca spinge il pallone in rete in acrobazia. 0-1. Il gol galvanizza i rossazzurri e due minuti dopo Rapisarda tenta il tiro da fuori area, ma mette a lato.

Al 62′ è Castellini a sparare alto dalla trequarti e due minuti più tardi Sarao viene fermato in fuorigioco. Ma al 65′ arriva il raddoppio degli etnei: Chiarella parte da centrocampo, salta due avversari e con un diagonale in area fulmina Mengoni. 0-2. L’attaccante rossazzurro tre minuti dopo lascia il posto a Boccia.

I padroni di casa provano ad affacciarsi dalle parti di Bethers, ma senza impensierire i difensori rossazzurri. Al 72′ Rizzo crossa in area per De Respinis, ma il lancio è troppo lungo e l’azione sfuma. Al 75′ De Marco crossa in area dal fondo, ma Bethers è attento, esce e blocca la sfera. Al 76′ però i padroni di casa usufruiscono di una calcio di rigore per fallo in area di Boccia su Balla: sul dischetto si presenta proprio Balla, ma il suo tiro si stampa sulla traversa con Bethers fuori causa, rimbalza sulla linea e in seguito Lorenzini svetta e spazza di testa.

All’81’ Rizzo si vede respingere un calcio di punizione dalla barriera. All’85’ Mengoni blocca un colpo di testa di Jefferson dopo un corner. All’87’ è De Respinis a sparare alto dalla trequarti. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero la difesa dei padroni di casa si salva in area da un attacco rossazzurro. Al Luigi Razza di Vibo Valentia il Catania batte la Vibonese 0-2.

IL TABELLINO

Vibonese (4-3-3): Mengoni; Lia, Tazza, Bonnin, Trajkovski; De Marco, Palazzo, Scafetta; Cintura, Balla, Samake. Allenatore Giacomo Modica

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, Sarao, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 59′ De Luca (C), 65′ Chiarella (C)

Ammoniti: 35′ Rapisarda (C), 79′ Balla (V), 90′ Jefferson (C)

Sostituzioni Vibonese: 45′ Palazzo/Ruggiero, 63′ Cintura/La Torre, 82′ Balla/Hernaiz, 88′ Samake/Albisetti

Sostituzioni Catania: 63′ Lodi/Palermo, 68′ Chiarella/Boccia, 71′ De Luca/De Respinis, 77′ Sarao/Jefferson

Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Dario Acquafredda di Molfetta

Spettatori: 900

About Post Author