De Santis (Idv): “Collegamento ferroviario veloce Roma-L’Aquila: bene l’incontro tra il Comitato ed il ministro Carfagna, ma le Istituzioni locali perché sono assenti?”

Leggi l'articolo completo

Collegamento ferroviario veloce Roma-L’Aquila. Lelio De Santis, capogruppo di Cambiare insieme al consiglio comunale, scrive in una nota: “L’incontro di mercoledì scorso tra i rappresentanti del Comitato locale – Gargano, Curci, Fiori – ed il ministro per il Sud, Mara Carfagna, rappresenta un segnale positivo di attenzione rispetto al problema del collegamento ferroviario veloce di Roma con L’Aquila e l’Abruzzo interno, allo stato non previsto dal piano delle infrastrutture trasversali est-ovest.

Anche in questa circostanza la città capoluogo di Regione rischia di rimanere esclusa dal piano della mobilità veloce con Roma Capitale e di essere ancora di più marginale nel futuro sviluppo dell’Abruzzo.

Rispetto a questa necessità prioritaria per il futuro della città, la politica locale e regionale è assente perché condizionata da equilibrismi partitici o perché incapace di rappresentare i bisogni reali di un territorio.

A dire il vero, solo il Consiglio comunale ha affrontato questo problema, discutendo il 12 aprile la mia mozione tesa a sollecitare tutte le Istituzioni, a cominciare dalla Regione, per valutare anche un percorso di tratta ferroviaria veloce per collegare la nostra città con Roma.

Un’ipotesi progettuale fattibile e possibile, ad integrazione e non contro le altre ipotesi in campo.

Purtroppo, gli impegni previsti nella mozione sono stati disattesi dall’amministrazione comunale e dal sindaco, che non hanno attuato alcun tipo di stimolo e di pressione nei confronti della Giunta regionale e del Governo.

C’è voluta la determinazione di un Comitato cittadino, che ringrazio, per portare il problema all’attenzione del Governo che, mi auguro, adesso possa cominciare a valutare la possibilità tecnica, oltre che politica, attraverso uno studio di fattibilità, della realizzazione di un’opera strategica importante non per l’oggi, ma per il domani e per le future generazioni.

In questo momento, è indispensabile il ruolo del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo, così come ha chiesto il Consiglio comunale: devono sostenere quest’azione dal basso del Comitato e fare proprio questa esigenza strategica per  il territorio, guardando avanti e lontano, come fece la classe politica di allora quando volle la realizzazione del collegamento autostradale tra Roma e l’Abruzzo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

12 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

12 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

14 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

14 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

15 ore ago