« Torna indietro

La dichiarazione del ministro polacco fa tremare l’Europa: “Polonia pronta ad una guerra con la Russia”

Pubblicato il 5 Febbraio, 2024

Infuria la guerra tra Russia e Ucraina, ferma in questo momento in uno stallo che lascia molte incertezze sull’esito del conflitto. Intanto arrivano dichiarazioni decisamente preoccupanti da parte del Ministro della Difesa della Polonia, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, il quale ha detto che l’esercito polacco è pronto ad un eventuale scontro bellico con la Russia.

Le parole scioccanti di Kosiniak-Kamysz

Kosiniak-Kamysz, rispondendo ad una domanda del quotidiano Super Express, che ha ipotizzato una vittoria della Russia contro l’Ucraina e una possibile invasione anche del territorio polacco, ha dichiarato senza mezze misure: “Mi aspetto ogni scenario e tengo conto seriamente di quelli peggiori. Questo è il compito di un ministro della Difesa nella situazione in cui ci troviamo”.

Si potrebbe pensare che lo scenario previsto dal ministro sia al limite dell’apocalittico, ma solo poche settimane fa la Bild ha rivelato la presenza di un documento in possesso del Ministero della Difesa tedesco che parla di un possibile attacco della Russia alla Nato.

Il ministro ha aggiunto che non ha parlato senza cognizione di causa ma, anzi, ha soppesato attentamente le sue parole. Ha poi spiegato che il suo dicastero ha adottato tutte le contromisure necessarie per fronteggiare la possibile minaccia, esaminando in particolare lo stato dei rifornimenti di materiale bellico.

Per quanto siano importanti i rifornimenti di armi su larga scala, il ministro ha evidenziato l’importanza dell’equipaggiamento di ogni singolo soldato. La Polonia, membro dell’UE e della Nato, svolge un baluardo molto importante nella difesa come europea, come ha sottolineato Kosiniak-Kamysz.

About Post Author