Disegnatori di sogni. A Montecosaro c’è la loro casa

Leggi l'articolo completo

Per un giorno, un solo giorno, entrate a Palazzo Marinozzi, a Montecosaro, e vivrete con la fantasia il sogno immortale del cinema. E’ qua, in provincia di Macerata, che c’è l’unico Museo ​dedicato ai cartellonisti della Settima arte, coloro che hanno creato i bozzetti e fatto le locandine, le immagini che ci hanno accompagnato tutta la vita.
“Un capolavoro che fa onore all’arte italiana – scrisse il giornalista Vincenzo Mollica – Con passione e competenza si è creata una realtà unica e meravigliosamente bella, da cui lo Stato Italiano dovrebbe prendere esempio”.
“Cinema a pennello” si chiama l’esposizione permanente di grandi artisti come Giuliano Geleng, Anselmo Ballester, Ercole Brini e tanti altri che Paolo Marinozzi ha messo in piedi con grandi sforzi (casualmente, ritrovando bozzetti mentre organizzava una mostra su Totò in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa), ricompensati dai riconoscimenti che gli arrivano da tutto il mondo.

Cartelloni indimenticabili, come quello di “Cristo si è fermato ad Eboli” omaggio alle doti pittoriche di Levi, “I soliti ignoti”, “i Vitelloni” o “Poveri ma belli” con una splendida Marisa Allasio in evidenza, sono entrati nell’immaginario collettivo: per questo un viaggio per vederli a Montecosaro (tel 0733.229164, chiamare prima) soddisfa ogni aspettativa sia perché, come diceva il regista Martin Scorsese “l’arte e la cultura italiana si riflettono nei manifesti cinematografici” sia per ricreare le aspettative di quando eravamo giovani.
Per Fellini “i manifesti sono come le canzoni, ti ricordano momenti della vita”, per Italo Calvino “i cartelloni erano la sorpresa, la promessa, l’aspettativa per i giorni seguenti”.

E’ un viaggio all’indietro, di riconoscenza, e le splendide parole di Claudia Cardinale per il Museo e i “dispensatori di sogni” ci ricordano anche che il cinema è immortale e che forse questi artisti, gli autori dei manifesti, sono “più grandi di Michelangelo o Van Gogh” come ha detto Milo Manara, esagerando di passione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Civitanova

Recent Posts

“Non troviamo 50 operai. Ai colloqui vengono con le mamme”

“Molti giovani neo diplomati si presentano con le mamme ai colloqui per lavorare in fabbrica”,…

37 secondi ago

E’ stata dichiarata fuori pericolo la ventenne di Sezze colpita sabato da un colpo di pistola

La ragazza, del tutto estranea ai fatti e quindi vittima casuale, è stata sottoposta ad…

8 minuti ago

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

37 minuti ago

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

40 minuti ago

Trovati con oltre tre chili di droga in casa: in manette due fratelli pontini

Gli agenti, guidati dal vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno scoperto e sequestrato quasi tre…

42 minuti ago

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

1 ora ago