« Torna indietro

https://www.facebook.com/Commissario-di-Governo-contro-il-Dissesto-Idrogeologico-Regione-Siciliana-1737247313237138

Dissesto idrogeologico a Barcellona un progetto per quattro canali

Pubblicato il 12 Ottobre, 2020

Dissesto idrogeologico a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese: finanziata la progettazione esecutiva per la sistemazione delle saie Riti, Bizzarro, Acquacalda e Cappuccini. Lo annuncia la Regione Siciliana, con la struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente Nello Musumeci.

Saia Acquacalda

Gli Uffici di piazza Ignazio Florio, sotto la direzione di Maurizio Croce, hanno pubblicato la gara – importo complessivo centottantamila euro – per le indagini tecniche, utili alla stesura del documento progettuale. Un passaggio essenziale per sbloccare disagi decennali per il territorio barcellonese in diversi versanti. Le saie in questione, canali naturali che garantiscono il deflusso delle acque piovane, risultano oggi interrate nelle parti urbane o con una capienza insufficiente.

Molte di queste saie, che in occasione di nubifragi si trasformano in veri e propri torrenti in piena, sono diventate strade carrabili, con tutti i rischi che ne derivano per la sicurezza e per l’incolumità pubblica in un sistema orografico principale costituito da due spartiacque, il torrente Idria e il torrente Longano.

Saia Cappuccini

Si rende quindi necessaria un’opera generale di regimentazione idraulica per scongiurare le alluvioni e le esondazioni che si sono avute nel 1994, nel 2008, nel 2010 e nel 2011 a causa della rottura degli argini, e che hanno prodotto pesanti danni alle colture, ai fabbricati, alle infrastrutture, senza considerare quelli alla viabilità e, per l’esattezza, nella strada statale Oreto, in via Cappuccini e nelle principali arterie viarie delle frazioni di Santa Venera e di Pozzo Perla, comunica la presidenza della Regione.

About Post Author