« Torna indietro

Senza categoria

Dolo, Giorno della Memoria: quattro momenti di riflessione

Pubblicato il 21 Gennaio, 2022

21.1.2022 – Quattro momenti di riflessione – significativi sotto il profilo istituzionale e culturale – aperti alla cittadinanza, a Dolo, in occasione del Giorno della Memoria:

–  giovedì 27 gennaio, ore 11: deposizione della corona d’alloro davanti al Cippo in memoria di Giorgio Perlasca, con la testimonianza di Leone Zara;

– giovedì 27 gennaio, ore 20.45: presso la barchessa di villa Concina presentazione del volume di Luigi Baldan ‘Lotta per sopravvivere – la mia resistenza non armata contro il nazifascismo’, nel racconto del figlio Sandro Baldan;

– venerdì 28 gennaio, ore 20.45: presso la barchessa di villa Concina presentazione del volume di Francesco Filippi ‘Noi però gli abbiamo fatto le strade Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie’;

– da mercoledì 26 gennaio a sabato 5 febbraio, presso la barchessa villa Concina, in collaborazione con Anpi sezione di Dolo/Anffas Riviera del Brenta/ SPI CGIL Dolo organizzazione della mostra ‘Aktion T4 – Perché non accada mai più’.

Commenta l’Assessore all’Educazione Civica Chiara Iuliano: “Anche quest’anno, nonostante le difficoltà alle quali ci costringe la pandemia, vogliamo coinvolgere la cittadinanza nel ricordo del 27 gennaio.

Quattro sono i momenti di riflessione sull’orrore dei campi di concentramento, rafforzati dalle testimonianze di Leone Zara e di Luigi Baldan (attraverso il figlio Sandro), e dalle immagini di ‘Aktion T4’, la mostra di Anpi, SPI CGIL, Anffas Riviera del Brenta.


Siamo profondamente convinti che solo raccontando ciò che è stato si possa evitare che l’orrore accada ancora. Nell’essenziale esame del passato, del nostro passato, con Francesco Filippi (che ci presenterà il suo ultimo libro) ragioneremo anche di ciò è stato il colonialismo italiano”.

“Non possiamo fingere di non sapere che oggi” – continua l’Assessore – “nel resto del mondo e nemmeno troppo lontano da noi, ci siano situazioni fin troppo simili a quegli orrori.

David Sassoli ci ha insegnato che nessuno si salva da solo, che ognuno deve fare la propria parte per abbattere i muri e per non permettere che ne vengano costruiti di nuovi.

Vi invitiamo quindi a partecipare, rispettando tutte le misure di sicurezza imposte dalla pandemia, e a fare la vostra parte seminando conoscenza”.

Prenotazione alle presentazioni serali del 27 e del 28 gennaio necessaria (tel. biblioteca – 041.411090).

Obbligo di esibire Green Pass rafforzato e di indossare mascherina FFP2.

About Post Author