« Torna indietro

E’ ufficiale, le scuole pugliesi riapriranno il 24 settembre

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

È stata fissata al 24 settembre la data di inizio dell’anno scolastico 2020/2021 in Puglia. La Giunta regionale pugliese ha approvato ieri il nuovo calendario, che si svilupperà fino all’11 giugno.

I lavori di edilizia scolastica

La scelta della data, condivisa con le organizzazioni sindacali, è ricaduta nella seconda metà nel mese per permettere agli enti locali di portare a termine tutti i lavori di edilizia scolastica necessari a riprendere le lezioni in sicurezza, secondo le linee guida nazionali emanate negli scorsi giorni. Proprio in queste ore sono in corso, infatti, i tavoli tecnici tra dirigenti scolastici, Comuni e Province per fare il punto sulla situazione e stabilire quali siano gli interventi necessari.

Le elezioni amministrative

L’inizio dell’anno scolastico è stato ritardato di dieci giorni rispetto alle indicazioni nazionali anche sulla base della data delle elezioni regionali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre: la riapertura anticipata avrebbe infatti portato ad uno stop delle attività didattiche a ridosso della riapertura, con relativi oneri di sanificazione degli ambienti prima e dopo il voto.

Il calendario

Questo il calendario scolastico per l’anno scolastico 2020/2021:

  • 24 settembre 2020 inizio attività didattica;
  • 11 giugno 2021 termine attività didattica;
  • 30 giugno 2021 termine attività educativa nelle scuole d’infanzia.

In tutte le scuole le lezioni saranno sospese nei giorni:

  • 7 dicembre 2020 (ponte);
  • dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (vacanze natalizie);
  • dall’1 aprile 2021 al 6 aprile 2021 (vacanze pasquali);
  • ricorrenza del santo patrono.

La giunta regionale ha inoltre stabilito che:

  • per la scuola dell’infanzia, nel periodo successivo all’11 giugno 2021, può essere previsto che, nell’ambito delle complessive attività individuate dal Piano dell’offerta formativa, funzionino le sole sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti, sulla base delle effettive esigenze rappresentate dalle famiglie;
  • nelle scuole primarie e secondarie il periodo delle lezioni è determinato in 202 giorni (201 se la festa del Santo Patrono coincide con un giorno di lezione). Nelle scuole dell’infanzia il periodo delle attività educative è determinato in 219 giorni (218 giorni se la festa del Santo Patrono coincide con un giorno di attività).

About Post Author