EcoJazz, apertura serale con il duo La Neve-Dota

Leggi l'articolo completo

Apertura con cambio di programma per la 29^ edizione di EcoJazz festival. Il primo appuntamento, infatti, è fissato per giovedì 6 agosto alle ore 22, presso il Parco Ecolandia di Reggio Calabria. A causa di condizioni meteo avverse previste per domattina, il concerto inizialmente programmato per l’alba è stato spostato alla sera. E saranno il magico sax di Alberto La Neve e la struggente voce di Fabiana Dota a condurre il pubblico in un viaggio suggestivo dal bastione che si affaccia sullo Stretto.

«Siamo felicissimi e onorati di far parte di un festival importante e consolidato come Ecojazz e siamo grati al direttore artistico, Giovanni Laganà, per averci invitato», hanno commentato i musicisti.

Solo sax e loop machine: Alberto La Neve incanterà così il pubblico di EcoJazz, avvezzo a sognare ogni anno in questa particolare sera di agosto. Al suo fianco la cantante Fabiana Dota,con la quale fruttuosamente collabora da oltre dieci anni. Con lei ha pubblicato nel 2016 “Lidenbrock – Concert for Sax and Voice” e  nel 2019 “Night Windows“,un disco interamente ispirato ai dipinti del pittore statunitense Edward Hopper. Hanno già altri progetti in cantiere e riguarderanno interessanti sinergie con musicisti appartenenti ad altre culture. 

«Mie composizioni e testi scritti da Fabiana, tratti dall’album Night Windows – ha dichiarato Alberto La Nevescandiranno il nostro concerto, espressione di un progetto che parte da un intento descrittivo per poi raggiungere una dimensione molto introspettiva».

Alberto La Neve e Fabiana Dota daranno così vita al loro Jazz distaccato dai canoni tradizionali e intriso di una logica musicale che abbraccia contaminazione e sperimentazione, legati dal filo comune dell’improvvisazione nella sua accezione più generale.

Leggi l'articolo completo
Pasquale Zumbo

Recent Posts

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

30 minuti ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

1 ora ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

1 ora ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

2 ore ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

3 ore ago