Elezioni: Europa Verde Taranto a sostegno di Rinaldo Melucci

Leggi l'articolo completo

Per continuare a difendere la salute e l’ambiente’

Nella relazione del presidente Pasca svoltasi durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Giustizia Amministrativa del TAR Puglia Lecce, sono descritte tutte le ragioni giuridiche per le quali l’ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci ha resistito all’impugnazione da parte dell’acciaieria.

Brevemente: la sentenza n.249/2021 ha ritenuto sussistere i presupposti per l’esercizio dei poteri contingibili e urgenti da parte del Sindaco a tutela della salute dei cittadini e in particolare quelli relativi al rischio sanitario per la popolazione, essendo emerse criticità gestionali e procedurali, difetto di manutenzione e frequenti default delle centraline interne di monitoraggio.

La complessa attività istruttoria fondata su dati scientifici ha motivato un’ordinanza sindacale di chiusura dell’area a caldo dell’Ilva diretta a prevenire ulteriori reiterazioni di emissioni anomale in atmosfera, reiterazione valutata come altamente probabile alla stregua di attività istruttoria e di rilevamento dei dati della rete di monitoraggio divenendo irrilevante, ai fini dell’esclusione di responsabilità e della efficienza causale dell’attività posta in essere dalle acciaierie, l’ipotizzata presenza di concause dovuta alla presenza di altre fonti inquinanti.

L’allora sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, firmò l’ordinanza per tutelare la salute e il TAR di Lecce l’ha ritenuta valida perché era ben motivata e fondata su dati scientifici inoppugnabili provenienti da enti di controllo. Purtroppo il Consiglio di Stato ha poi cassato l’ordinanza ma, come ha dichiarato il presidente del TAR Lecce, tale sentenza è  “parte integrante delle ordinarie dinamiche della dialettica processuale tra i due diversi gradi di giudizio”.

L’ordinanza di chiusura dell’area a caldo di Melucci ha dato speranza a una città abituata a non fidarsi dei sindaci e delle istituzioni.Nel 2019 abbiamo sostenuto l’ordinanza di chiusura dell’area a caldo ILVA del sindaco Melucci e continueremo con le donne e gli uomini che si candidano nella lista Europa Verde Taranto a perseguire l’obiettivo di difendere la salute e l’ambiente con Rinaldo Melucci di nuovo sindaco di Taranto. (Comunicato stampa EUROPA VERDE TARANTO)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Catania, all’assemblea pubblica di Confindustria ci sarà il presidente del Senato La Russa e il ministro Fitto

"Valori di impresa. Un modello di sviluppo responsabile e sostenibile". Sarà questo il tema centrale della 98^ assemblea generale…

35 minuti ago

Roma, ladro si addormenta dopo furto in appartamento: “Lo abbiamo trovato nel nostro letto”

Un ladro di 19 anni è stato arrestato dopo essere entrato in un appartamento a…

47 minuti ago

Macerata: arriva col carroattrezzi sul luogo dell’incidente ma è ubriaco. Patente ritirata

Viene chiamato per soccorrere e giunge ubriaco. E' successo a Fiastra, lungo la provinciale 98,…

56 minuti ago

Empoli: Niang coinvolto in un altro incidente stradale

M'baye Niang nuovamente coinvolto in un incidente stradale. E' successo ieri sera a Empoli, dove…

1 ora ago

Catania, era già stato ammonito dal Questore ma, litiga ancora con la madre: denunciato 27enne

Nei giorni scorsi, durante i servizi notturni di controllo del territorio, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione…

1 ora ago

Busto Arsizio, il sorriso dell’assassino: l’odio per gli ex suoceri e il figlio conteso

Un figlio conteso. L'odio cieco nei confronti della ex moglie e dei genitori di lei.…

2 ore ago