Elezioni regionali, Ugl Catania invita i cittadini a non astenersi dalle urne

Leggi l'articolo completo

Il voto per le elezioni politiche e regionali di domenica non solo registrerà la sfida tra le coalizioni per i seggi in parlamento o tra i candidati presidenti e deputati alla Regione Siciliana, ma dovrà fare i conti soprattutto con il crescente astensionismo che si è materializzato negli ultimi anni.

A eleggere i parlamentari nazionali, governatore e parlamentari regionali, secondo gli ultimi trend statistici rilevati nelle altre regioni, potrebbe essere infatti poco più o poco meno del 50% degli aventi diritto al voto. Ne è consapevole anche dalla Ugl di Catania il segretario territoriale Giovanni Musumeci, che non esita a lanciare un nuovo appello a tutti gli elettori della provincia etnea.

Il prossimo 25 settembre avremo un’occasione forse irripetibile, considerato che contemporaneamente andremo a determinare il nuovo assetto politico-amministrativo da Roma fino a Palermo. Lo faremo sicuramente in un contesto economico e sociale divenuto difficile, davanti peraltro a uno schema partitico fortemente frammentato che nel corso del tempo ha alimentato notevole sfiducia tra i cittadini. Ancora una volta, rispettando le sensibilità di tutti, vogliamo semplicemente limitarci a un invito accorato rivolto soprattutto a tutti gli indecisi e a chi da tempo non si reca più alle urne. Essere assenti equivale a garantire una delega in bianco a coloro che, invece, vanno convintamente a votare – evidenzia Musumeci –. E non vorremmo che, particolarmente in questa tornata, a legittimare gli esponenti politici che dovranno governarci per i prossimi cinque anni sia circa la metà dei cittadini elettori, con la complicità del restante 50% che non potrà avere di certo scusanti ad eccezione ovviamente di chi è realmente impedito. C’è in ballo la prospettiva immediata dell’Italia e della nostra Sicilia, ma principalmente il futuro dei nostri figli a partire dai temi dell’economia e del lavoro e, per questo motivo, come Ugl vogliamo appellarci a tutti gli elettori della Città metropolitana di Catania di recarsi in massa ai seggi elettorali. Se si vuol tenere accesa la speranza di continuare a far sentire forte la voce delle famiglie, dei lavoratori, degli studenti, dei soggetti fragili e dei più deboli, bisogna necessariamente invertire quest’allarmante ricorso all’astensionismo poiché è serio il rischio di avere sempre più una politica elitaria e distante dai problemi quotidiani dei territori”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

4 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

4 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

5 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

6 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

6 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

7 ore ago