« Torna indietro

Elezioni regionali, Ugl Catania invita i cittadini a non astenersi dalle urne

Il segretario dell’Ugl di Catania, Giovanni Musumeci, si esprime riguardo all’astensionismo cresciuto negli ultimi anni durante le elezioni.

Pubblicato il 23 Settembre, 2022

Il voto per le elezioni politiche e regionali di domenica non solo registrerà la sfida tra le coalizioni per i seggi in parlamento o tra i candidati presidenti e deputati alla Regione Siciliana, ma dovrà fare i conti soprattutto con il crescente astensionismo che si è materializzato negli ultimi anni.

A eleggere i parlamentari nazionali, governatore e parlamentari regionali, secondo gli ultimi trend statistici rilevati nelle altre regioni, potrebbe essere infatti poco più o poco meno del 50% degli aventi diritto al voto. Ne è consapevole anche dalla Ugl di Catania il segretario territoriale Giovanni Musumeci, che non esita a lanciare un nuovo appello a tutti gli elettori della provincia etnea.

Il prossimo 25 settembre avremo un’occasione forse irripetibile, considerato che contemporaneamente andremo a determinare il nuovo assetto politico-amministrativo da Roma fino a Palermo. Lo faremo sicuramente in un contesto economico e sociale divenuto difficile, davanti peraltro a uno schema partitico fortemente frammentato che nel corso del tempo ha alimentato notevole sfiducia tra i cittadini. Ancora una volta, rispettando le sensibilità di tutti, vogliamo semplicemente limitarci a un invito accorato rivolto soprattutto a tutti gli indecisi e a chi da tempo non si reca più alle urne. Essere assenti equivale a garantire una delega in bianco a coloro che, invece, vanno convintamente a votare – evidenzia Musumeci –. E non vorremmo che, particolarmente in questa tornata, a legittimare gli esponenti politici che dovranno governarci per i prossimi cinque anni sia circa la metà dei cittadini elettori, con la complicità del restante 50% che non potrà avere di certo scusanti ad eccezione ovviamente di chi è realmente impedito. C’è in ballo la prospettiva immediata dell’Italia e della nostra Sicilia, ma principalmente il futuro dei nostri figli a partire dai temi dell’economia e del lavoro e, per questo motivo, come Ugl vogliamo appellarci a tutti gli elettori della Città metropolitana di Catania di recarsi in massa ai seggi elettorali. Se si vuol tenere accesa la speranza di continuare a far sentire forte la voce delle famiglie, dei lavoratori, degli studenti, dei soggetti fragili e dei più deboli, bisogna necessariamente invertire quest’allarmante ricorso all’astensionismo poiché è serio il rischio di avere sempre più una politica elitaria e distante dai problemi quotidiani dei territori”.

About Post Author