« Torna indietro

ENDANGERED PIECES: artigianato, disegni e fotografie ispirati alla natura

Scuola Permanente dell’Abitare, presenta Endangered Pieces, in esposizione un’elegante serie ispirata alle forme e agli elementi della natura, filtrati dalla sensibilità dello sguardo di Jono Nussbaum

Pubblicato il 8 Giugno, 2022

Endangered Pieces. Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta Endangered Pieces, in esposizione un’elegante serie ispirata alle forme e agli elementi della natura, filtrati dalla sensibilità dello sguardo di Jono Nussbaum, artista di origine inglese che ha fatto del Monte Amiata la propria casa.

La natura è un vasto puzzle interconnesso; un denso, stupefacente reticolo di organismi ed ecosistemi che mantengono la terra in vita; ma l’intima connessione tra noi e il mondo della natura è troppo sovente trascurata…  [Jono Nussbaum]

Per la personale nelle gallerie di OCRA Montalcino, Jono espone tre diverse collezioni: gli oggetti di design realizzati in legno disposti al centro della galleria espositiva, la serie di scatti fotografici che ritraggono macro-dettagli vegetali e animali, e i disegni a mano libera che sono accurate rappresentazioni della biodiversità, disposti lungo le pareti laterali.

Ciò che emerge è un mondo tanto vivo e vibrante, quanto nascosto, che si compone di dettagli e di trame che spesso fuggono ad un occhio meno attento e frettoloso. Ciò che anima le sue opere è una connessione con la natura tanto profonda da generare stupore in chi ne osserva i dettagli. Le opere di Jono prendono forma durante le sue lunghe passeggiate nella natura, dalle quali, racconta l’artista, trae energia vitale e ispirazione, spinto da una curiosità naturale e una connessione profonda con l’ambiente. Al di là dei mezzi utilizzati per esprimersi; che siano gli strumenti dell’artigiano, l’obiettivo della fotocamera, o la penna che è solito utilizzare per i propri disegni, Jono elabora forme, tessiture, linee e colori, creature e movimenti sempre eleganti e armonici.

La mia curiosità per la natura è senza dubbio la base della mia ispirazione e l’ambiente del Monte Amiata rende facile mantenere una connessione e almeno apprezzare i cicli mutevoli del mondo naturale. [Jono Nussbaum]

La collezione di oggetti in legno, frutto di un sapiente lavoro artigianale, si compone di lampade, poltrone e sedie realizzati con le più svariate essenze, tutte provenienti dall’ecosistema del Monte Amiata: ciliegio, quercia, castagno, frassino, cedro e molti altri. Le forme nascono dalla contaminazione con le trame e le tessiture della natura e degli animali, oltre ad essere dettate dalla forma del pezzo di legno che si appresta a modellare, e dai disegni e schizzi preparatori. Tra le essenze, predilige il noce, del quale apprezza particolarmente le scure e vorticose venature, la stabilità e la flessibilità. Ciò che lo affascina sono gli intrecci e le piegature, i nodi e le spaccature. Nel reperimento dei materiali, particolare attenzione viene posta alla sostenibilità e alla corretta gestione della produzione del legname.

Dalla voglia di realizzare ciò che desidera e nasce dalla sua immaginazione, si acuiscono le sue capacità artigianali, che sviluppa da autodidatta, supportato dalla laurea in design industriale e del mobile e dalla sua formazione in arte e illustrazione.

Endangered Pieces è un tentativo di catturare e celebrare pezzi della nostra realtà, fissarla nel tempo, codificare la sua essenza e descriverne la bellezza. Attraverso le sue opere, Jono esprime e realizza sé stesso, spinto da un dinamico impulso di scoperta e da un pratico senso di manualità.

Endangered Pieces. Chi è Jono Nussbaum 
Jono è cresciuto a Londra, ma è sempre stato un acuto osservatore del mondo naturale. Dopo gli studi in Art Design alla Chelsea School of Art e a Kingston University, nel 2003 si instaura definitivamente nella campagna Toscana. L’affascinante ecosistema del Monte Amiata che si svolge continuamente davanti ai suoi occhi, e la ricchezza del mondo animale che si manifesta fin sulla soglia del suo casolare sono stati gli elementi costruttivi della sua visione creativa, il ponte che ha legato arte e scienza, natura e mestiere.

https://www.jononussbaum.com/

VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Venerdì 17 giugno ore 19:00
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)

About Post Author