Endometriosi, mente e corpo della donna: l’importanza delle cure integrate

Leggi l'articolo completo

In occasione del Mese della consapevolezza sull’Endometriosi, l’Ordine degli Psicologi del Lazio e l’Osservatorio Psicologia in Cronicità organizzano per il prossimo 27 marzo l’evento online “Endometriosi: rompiamo il silenzio!”, un appuntamento finalizzato alla sensibilizzazione sulla rilevanza sociale della malattia e all’approfondimento della conoscenza delle sue molteplici componenti, attraverso il contributo di professionisti in ambito psicologico e sanitario.

L’endometriosi è una patologia ginecologica complessa e cronica che interessa donne di ogni età, razza e livello socioeconomico. Secondo le stime, a soffrirne nella sola Unione europea sono 14 milioni, mentre in Italia i casi superano i 5 milioni. Spesso dolorosa e in alcuni casi perfino invalidante, la malattia presenta una sintomatologia a fortissimo impatto sulla serenità emotiva e sulla vita psico-relazionale di chi ne è affetto: una caratteristica, questa, che impone interventi terapeutici basati su un approccio integrato e multidisciplinare, che non perdano di vista l’integrazione mente-corpo e la complessità e L’unicità dei vissuti individuali.

Spiega la psicologa e sessuologa Marta Giuliani, tra i relatori dell’iniziativa: “L’endometriosi viene spesso definita una patologia silenziosa, perché chi ne soffre attende mediamente nove anni prima di raggiungere una diagnosi. L’ansia, la paura e l’angoscia legate alla malattia possono aumentare il senso di solitudine della donna che, non vedendo accolto e riconosciuto il proprio dolore, attiva un processo di isolamento quasi protettivo che non fa altro che aumentare il suo livello di frustrazione e paura. Iniziare a parlare di endometriosi, quindi, significa non solo fare informazione e prevenzione, ma anche iniziare a rompere quel muro di silenzio sociale, ma soprattutto individuale, di cui l’endometriosi si nutre”.

Accanto alla dott.ssa Marta Giuliani, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità per l’Ordine Psicologi Lazio, parteciperanno alla discussione la dott.ssa Mara Lastretti, Psicologa Psicoterapeuta, Coordinatrice dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità per lo stesso Ordine; Annalisa Frassineti, Presidente A.P.E. ODV (Associazione Progetto Endometriosi); il prof. Carlo de Cicco, Ginecologo presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

L’evento si svolgerà il 27 marzo alle 11 e sarà accessibile dal sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Per registrarsi sarà sufficiente visitare la pagina dedicata.

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma 1

Recent Posts

La Russa a testa in giù con Mussolini: “Non esistono i fascisti di una volta, solo pecore”

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è stato l'occasione per alcuni gesti e iniziative che…

2 minuti ago

Terribile scontro tra scooter e furgone: 60enne pontino in ospedale in codice rosso

Il conducente dello scooter, pur essendo rimasto cosciente, ha subito gravi ferite. Lo scontro è…

18 minuti ago

Lopetegui nuovo allenatore del Milan: i tifosi non gradiscono e sui social diventa subito #Nopetegui

Sta per concludersi un anno avaro di soddisfazioni per il Milan che, con ogni probabilità,…

34 minuti ago

Palpeggiava gli studenti in classe, prof arrestato per violenza sessuale

Bullismo, aggressioni ai docenti e adesso anche violenza sessuale: i casi di "malascuola" aumentano in…

56 minuti ago

Morgan ancora su Bugo: “Mi ha pregato per dieci anni” (VIDEO)

Morgan vs Bugo. L'ennesimo round, anche se combattuto solo da uno dei contendenti... A tornare…

2 ore ago

Baby Gang dai domiciliari pubblica l’album con Simba La Rue e Niko Pandetta: “Cambieremo il mondo”

Il nuovo album pubblicato mentre è recluso ai domiciliari. Baby Gang alimenta la nuova moda…

3 ore ago