ZOOMARINE PER CONOSCERE E TUTELARE GLI SCOIATTOLI VOLANTI

Leggi l'articolo completo

Sono Simon, Theodore, Alvin e Jeanette, una delle novità della stagione 2021… ovvero i 4 piccoli scoiattoli volanti protagonisti del nuovo habitat dedicato da Zoomarine a questi simpatici e celebri mammiferi, spesso mascotte che tengono compagnia ai bambini.

Il Parco di Roma è il primo in Italia ad aver messo a punto un programma di educazione e conservazione guidato di biologi ed educatori, tutto dedicato a questa specie. Le famiglie che visiteranno Zoomarine avranno, quindi, l’opportunità di prenotare un incontro e vivere un’esperienza ravvicinata apprendendo curiosità e informazioni per la salvaguardia e la delicata cura di questi simpatici animali.

Tantissimi scoiattoli volanti vengono, infatti, smarriti proprio a causa delle loro piccole dimensioni. Altrettanti vengono purtroppo abbandonati per mancanza di informazioni da parte dei proprietari, come ad esemplo, che sono animali che hanno bisogno di temperatura e illuminazione specifica. Ed è per questo che Zoomarine è pioniere nel campo e ha assunto l’impegno di sensibilizzare i propri ospiti sulla cura di questi piccoli mammiferi.

Gli scoiattoli volanti, nonostante il nome, non possono volare. Prendono la denominazione dalla membrana estensibile, chiamata Patagio, di cui sono provvisti, che gli consente di aumentare la dimensione del loro corpo e la resistenza al vento, permettendogli di spiccare salti planati fra la vegetazione.

Non si spingono mai in ambienti aperti poiché in tali aree non possono spostarsi planando tra gli alberi, su cui si muovono rapidamente tra i rami. Come gli altri scoiattoli, si nutrono principalmente di frutta fresca e secca.

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma 1

Recent Posts

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

33 minuti ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

49 minuti ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

57 minuti ago

Drammatico incidente stradale: 33enne pontino muore sul colpo.

Drammatica carambola nella notte lungo l’Appia. Un uomo di Terracina e uscito di strada schiantando…

57 minuti ago

Catania, armato di coltello, rapina un centro medico: arrestato. FOTO

L’11 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania…

2 ore ago

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

2 ore ago