ENTRA NEL VIVO OFFICINA MURATORI, UN PROGETTO CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO

Leggi l'articolo completo

Entra nel vivo a Suvereto il progetto OFFICINA MURATORI, elaborato dall’Istituto Comprensivo “Marconi” e dal Comune di Suvereto e rivolto al contrasto alla dispersione scolastica e al disagio  nella fascia di età 11-14 anni. 

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 9.138,00 € della Fondazione Livorno su bando “La Scuola per tutti”, ai quali si aggiungeranno nel corso di quest’anno 2.000,00 € del Comune di Suvereto, partner nella realizzazione delle attività.

“L’articolazione del percorso didattico” spiega la Dirigente dell’Istituto comprensivo Prof. Maria Elena Frongillo “è incentrata sulla didattica esperienziale e sulla realizzazione di compiti di realtà. Gli alunni delle classi 1° e 3° della Scuola Secondaria di I grado di Suvereto sono impegnati già da febbraio e fino a fine maggio in uscite sul territorio e in attività laboratoriali, che culmineranno con la progettazione e realizzazione di brochure di promozione turistica del territorio e plastici dei luoghi simbolo del Comune di appartenenza, presso l’Officina della scuola. Per seguirli nella parte di impostazione grafica e realizzazione dei prodotti di comunicazione ci avvarremo del supporto del grafico Lorenzo Manzini. Inoltre, viene  potenziata la permanenza a scuola con 1 pomeriggio in più a settimane con 1-2 uscite didattiche al mese di taglio naturalistico e storico-artistico.”

Martedì 5 aprile c’è stata la prima uscita in paese di due classi, che dopo la visita all’azienda agricola Le Germandine, sono stati guidati alla scoperta dei musei della Bambola e della Rocca Aldobrandesca, dalla Responsabile di due musei per la Parchi Val di Cornia Marta Coccoluto e dalla sua collaboratrice nonché guida ambientale Ilaria Panicucci.

“L’obiettivo è quello di consolidare l’intervento nel tempo, rendendolo parte integrante dell’attività formativa scolastica e ringrazio la Fondazione Livorno per aver creduto e scelto di sostenere la nostra proposta” spiega il vicensindaco e assessore alla pubblica istruzione Caterina Magnani. “Per questo, oltre a finanziarne una parte per quest’anno, lo abbiamo inserito tra le azioni del progetto di rigenerazione sociale e culturale del Borgo, per il quale abbiamo richiesto il finanziamento sui fondi PNRR in scadenza lo scorso 15 marzo. Siamo fiduciosi che l’idea di investire sull’educazione come elemento centrale per rafforzare la qualità sociale e culturale di un territorio, venga accolta positivamente dalla commissione che dovrà valutare il nostro progetto.”

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

La Russa a testa in giù con Mussolini: “Non esistono i fascisti di una volta, solo pecore”

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è stato l'occasione per alcuni gesti e iniziative che…

13 minuti ago

Terribile scontro tra scooter e furgone: 60enne pontino in ospedale in codice rosso

Il conducente dello scooter, pur essendo rimasto cosciente, ha subito gravi ferite. Lo scontro è…

29 minuti ago

Lopetegui nuovo allenatore del Milan: i tifosi non gradiscono e sui social diventa subito #Nopetegui

Sta per concludersi un anno avaro di soddisfazioni per il Milan che, con ogni probabilità,…

45 minuti ago

Palpeggiava gli studenti in classe, prof arrestato per violenza sessuale

Bullismo, aggressioni ai docenti e adesso anche violenza sessuale: i casi di "malascuola" aumentano in…

1 ora ago

Morgan ancora su Bugo: “Mi ha pregato per dieci anni” (VIDEO)

Morgan vs Bugo. L'ennesimo round, anche se combattuto solo da uno dei contendenti... A tornare…

2 ore ago

Baby Gang dai domiciliari pubblica l’album con Simba La Rue e Niko Pandetta: “Cambieremo il mondo”

Il nuovo album pubblicato mentre è recluso ai domiciliari. Baby Gang alimenta la nuova moda…

3 ore ago