« Torna indietro

Focolaio covid alla scuola dell’infanzia di Sermoneta

Pubblicato il 5 Maggio, 2021

Un comune intero col fiato sospeso per la situazione contagi all’interno delle scuole comunali. Stiamo parlando di Sermoneta, dove è stato necessario l’intervento pubblico del sindaco, Giuseppina Giovannoli, per fare chiarezza su quanto sta accadendo tra screening, tamponi e positivi al covid 19.

Il primo cittadino ha informato i cittadini che, dal 23 aprile a oggi, sono stati sottoposti a tampone 230 studenti, più i docenti, dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

“Per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di primo grado di Doganella – dice la Giovannoli – l’emergenza è fortunatamente rientrata, tant’è che nell’ultima settimana non si sono verificati nuovi casi positivi (l’ultimo è del 28 aprile), ma continua a essere attenzionata e monitorata.

Per quanto riguarda il plesso del centro storico, la Asl ha terminato lo screening sottoponendo a tampone tutti gli alunni del plesso, sia della scuola primaria che in quella dell’infanzia, e i docenti. Nella primaria sono stati sottoposti a screening-tampone 85 alunni oltre agli insegnanti, di questi 3 alunni sono risultati positivi. Attualmente le lezioni sono in Didattica a distanza.

Nella scuola dell’infanzia siamo invece di fronte a un cluster, perché su 21 bambini tamponati, più della metà sono risultati positivi. Dalla scorsa settimana il plesso è stato chiuso proprio in attesa del termine dello screening. Ho personalmente telefonato a quasi tutte le famiglie coinvolte: mi rincuora sapere che i bambini sono tutti asintomatici.

Un sentito ringraziamento alla Asl – dipartimento di prevenzione, al dott. Maietta e ai suoi collaboratori per il grande lavoro messo in campo a tutela dei nostri studenti. So che il momento non è affatto facile e l’emergenza non è ancora finita. Auguro ai nostri piccoli concittadini e a tutti coloro che stanno combattendo contro il virus una pronta guarigione”.

About Post Author