Latina Notizie

Focolaio covid alla scuola dell’infanzia di Sermoneta

Leggi l'articolo completo

Un comune intero col fiato sospeso per la situazione contagi all’interno delle scuole comunali. Stiamo parlando di Sermoneta, dove è stato necessario l’intervento pubblico del sindaco, Giuseppina Giovannoli, per fare chiarezza su quanto sta accadendo tra screening, tamponi e positivi al covid 19.

Il primo cittadino ha informato i cittadini che, dal 23 aprile a oggi, sono stati sottoposti a tampone 230 studenti, più i docenti, dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

“Per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di primo grado di Doganella – dice la Giovannoli – l’emergenza è fortunatamente rientrata, tant’è che nell’ultima settimana non si sono verificati nuovi casi positivi (l’ultimo è del 28 aprile), ma continua a essere attenzionata e monitorata.

Per quanto riguarda il plesso del centro storico, la Asl ha terminato lo screening sottoponendo a tampone tutti gli alunni del plesso, sia della scuola primaria che in quella dell’infanzia, e i docenti. Nella primaria sono stati sottoposti a screening-tampone 85 alunni oltre agli insegnanti, di questi 3 alunni sono risultati positivi. Attualmente le lezioni sono in Didattica a distanza.

Nella scuola dell’infanzia siamo invece di fronte a un cluster, perché su 21 bambini tamponati, più della metà sono risultati positivi. Dalla scorsa settimana il plesso è stato chiuso proprio in attesa del termine dello screening. Ho personalmente telefonato a quasi tutte le famiglie coinvolte: mi rincuora sapere che i bambini sono tutti asintomatici.

Un sentito ringraziamento alla Asl – dipartimento di prevenzione, al dott. Maietta e ai suoi collaboratori per il grande lavoro messo in campo a tutela dei nostri studenti. So che il momento non è affatto facile e l’emergenza non è ancora finita. Auguro ai nostri piccoli concittadini e a tutti coloro che stanno combattendo contro il virus una pronta guarigione”.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

12 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

12 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

13 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

13 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

14 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

14 ore ago