Francesca Longo nominata nel Comitato Scientifico per il futuro dell’Europa

Leggi l'articolo completo

Ordinaria di Scienza Politica e Relazioni Internazionali, attualmente è anche presidente della Società Italiana di Scienza Politica
 
La docente Francesca Longo, ordinaria di Scienza Politica e Relazioni Internazionali al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, è stata nominata componente del “Comitato Scientifico per il futuro dell’Europa” istituito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Esteri.
Il Comitato riunisce 35 esperti italiani che coordinano la partecipazione dell’Italia alla Conferenza sul futuro dell’Europa e lavorerà di concerto con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale e con il sottosegretario di Stato per gli Affari Europei per pianificare e organizzare le attività, le azioni e gli eventi che daranno attuazione alla partecipazione del Paese ai lavori dell’iniziativa lanciata dal Parlamento Europeo, dal Consiglio e dalla Commissione.
La conferenza è finalizzata a creare un dibattito pubblico transnazionale sulle riforme di cui l’Unione Europea necessita per migliorare le sue politiche e le sue risposte alle esigenze dei cittadini e delle cittadine.
La docente, inoltre, nei giorni scorsi, è stata eletta nell’executive committee dell’International Political Science Association.


L’IPSA, fondata a Parigi nel 1949 sotto l’egida dell’Unesco, riunisce le associazioni nazionali di Scienza Politica e ha come obiettivo il progresso delle scienze politiche in tutte le parti del mondo favorendo e promuovendo la collaborazione tra studiosi sia nelle democrazie consolidate, sia in quelle emergenti. Tra gli scopi dell’IPSa anche la creazione di una comunità globale di scienze politiche a cui tutti possano partecipare, non a caso, di recente, ha coinvolto anche gli studiosi dell’Europa orientale e dell’America latina.
La prof.ssa Longo, delegata del rettore al coordinamento del team all’Internazionalizzazione dell’Università di Catania, attualmente riveste anche il ruolo di presidente della Società Italiana di Scienza Politica.
Tra i suoi interessi di ricerca il sistema politico dell’Unione Europea, le politiche italiane ed europee sulla Protezione internazionale e sulla gestione delle migrazioni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

1 ora ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

2 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

3 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

4 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

4 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

5 ore ago