« Torna indietro

Future Film Kids Christmas: online fino al 6 gennaio

Future Film Kids 2020 online: film online fino al 6 gennaio 2021.

Pubblicato il 30 Dicembre, 2020

Future Film Kids 2020 online: film online fino al 6 gennaio 2021.

Una rassegna di dieci film di qualità e poco reperibili, un video racconto inaugurale e augurale di Bruno Bozzetto, le musiche e la bellissima voce di Roberta Giallo per la sigla del Festival: questo il Future Film Kids Christmas edition che è iniziato lo scorso il 23 dicembre con due western e il saluto di Bruno Bozzetto e terminerà il 6 gennaio 2021.

Grazie al sostegno del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte, saranno visibili gratuitamente sulla piattaforma di MyMovies utilizzata da numerosi festival Italiani, per un massimo di 200 posti ogni streaming nella sala virtuale.

“Eravamo pronti a ripartire in Ottobre, dopo che la rassegna 2019/20 si era bloccata per la prima pandemia, ma ci siamo fermati a causa della seconda ondata – racconta Giulietta Fara, organizzatrice del Future Film Kids – abbiamo riflettuto molto se partire con l’online, perché ci teniamo molto alla visione collettiva in sala, sia per un discorso pedagogico, sia perché non volevamo sovraccaricare i bambini con troppo “schermo video” cui sono già troppo legati. Abbiamo scelto, alla fine, di dare un segnale di vicinanza alle famiglie, rendendo la rassegna gratuita e proponendo una selezione di qualità”.

Il Future Film Kids è da sempre non solo proiezione, ma laboratorio nelle sale dei luoghi della cultura di Bologna come la Salaborsa Ragazzi, il MaMbo, il Mast, l’Opificio Golinelli. Il suo obiettivo è di passare dall’ambito locale a realtà nazionale.

Gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2021

Il gatto con gli stivali – Kimio Yabuki

Fino al 6 gennaio 2021, adatto dai 3 anni

Il gatto con gli stivali - Kimio Yabuki

Rivisitazione della fiaba di C. Perrault. Il gatto Pero salva un topo e viene condannato a morte. Iniziano così le sue disavventure. Un classico dell’animazione giapponese, fra gli animatori si distingue il giovane Hayao Miyazaki. Si ringrazia Dynit.

Pero è stato condannato a morte dal re dei gatti per aver salvato un topo. Dopo essere riuscito a scappare, viene inseguito da un terzetto di sgangherati sicari disposti a seguirlo in capo al mondo pur di ucciderlo, dal momento che in caso di fallimento verrebbero decapitati al suo posto. Nel frattempo, Pero decide di aiutare Pierre a sposare la figlia del re; purtroppo, anche il diabolico re Lucifero ha messo gli occhi sulla principessa Rosa e non farà complimenti nell’usare arti oscure e forza bruta per ottenere la sua mano.

Ernest & Célestine – Stéphane Aubier, Vincent Patar

28 dicembre ore 16, fino al 6 gennaio, adatto dai 4 anni.

Ernest & Célestine – Stéphane Aubier, Vincent Patar

La storia, scritta da Daniel Pennac, è tratta dagli albi illustrati di Gabrielle Vincent e animata con un delicato disegno in animazione 2D, veloce e immediato.

L’amicizia tra diversi, si sa, non è facile né facilmente accettata. Nel mondo degli orsi, ad esempio, non è ammessa l’amicizia coi topi. Ma Ernest, un grosso orso emarginato, clown e musicista, incontra la topolina Célestine, un’orfana che vive nel mondo sotterraneo dei topi ma che casualmente rimane intrappolata in un cestino nel mondo “di sopra”, quello degli orsi. In seguito a molte peripezie, i due diventano amici, ma sono anche inseguiti dalla polizia dei due mondi. Si rifugiano, per passare l’inverno, nella casa di Ernest. Sennonché alla primavera vengono scoperti e portati in tribunale: Ernest in quello dei topi e Celestine in quello degli orsi.

Samson e Sally- Jannik Hastrup

29 dicembre ore 16,00, fino al 6 gennaio – adatto dai 3 anni

Samson e Sally- Jannik Hastrup

Diretto da un maestro dell’animazione danese, un classico per tutte le età che affronta grandi temi come l’ecologia e la crudeltà dell’uomo verso la natura.

Samson, piccola balena bianca, ascolta affascinato la storia del mitico Moby Dick, ma di fronte al pericolo spesso ha una grande paura e non può realizzare il sogno di essere come il suo eroe. Solo dopo un lungo viaggio in un paese di sogno imparerà ad affrontare con coraggio tutti i pericoli del mondo moderno: scorie radioattive, mari inquinati e baleniere spietate. Un gabbiano sfrontato e due trichechi musicisti alleggeriscono il viaggio di Samson.

Phantom Boy- Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli

30 e 31 dicembre 2020 ore 16, adatto dai 6 anni.

Phantom Boy è un film avvincente e avventuroso, ricco di omaggi e citazioni cinefile, lo stile dell’animazione cita le avanguardie storiche del Novecento e combina insieme alcuni grandi classici del cinema, della grafica e del fumetto, dal Caligari di Robert Weine ai titoli a la Saul Bass, fino alla Gotham City disegnata da Neal Adams negli albi DC Comics di fine Anni Sessanta. Premiato come miglior film al Future Film Festival 2016

Mentre sta compiendo delle indagini, il poliziotto Alex viene ferito da un misterioso personaggio con il volto sfigurato. Bloccato in ospedale, incontra Léo, un paziente di undici anni con la straordinaria capacità di lasciare il proprio corpo quando desidera. Il ragazzo può volare e passare attraverso i muri come un fantasma, invisibile a tutti.

I racconti di Parvana – Nora Twomey

Dal 31 dicembre 2020 ore 16 fino al 6 gennaio 2021, adatto dai 9 anni.

I racconti di Parvana - Nora Twomey

Il film, prodotto da Angelina Jolie, fa luce in modo magico e delicato sulla condizione delle donne in Afghanistan. Miglior film d’animazione indipendente nel 2018 agli Annie Awards e candidato al Premio Oscar 2018 e ai Golden Globe 2018. Vincitore del Premio del Pubblico e del Premio della Giuria al Festival di Annecy nel 2018.

I racconti di Parvana è la storia di una ragazza di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001 che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.

About Post Author