Grande successo per la serata rotariana e dell’ATL Cuneo sul Museo Diffuso Cuneese

Leggi l'articolo completo

Cuneo. Venerdì 23 aprile scorso si è tenuta la serata intitolata “Venerdì in FRACH”, iniziativa coordinata dal Rotary Club Cuneo e dall’ATL del Cuneese, che stata l’occasione per far conoscere ai rotariani il progetto del Museo Diffuso Cuneese, attraverso un incontro online.

FRACH è un’iniziativa volta a promuovere l’amicizia e il servizio dei Rotariani di tutto il mondo accomunati dall’interesse verso i beni artistici e architettonici, attraverso il coinvolgimento nella salvaguardia e conservazione dei modi di vivere dell’essere umano, comprendenti anche le pratiche, i luoghi, gli oggetti, le espressioni e i valori artistici.

Il Museo Diffuso Cuneese è un servizio ideato dal Rotary Club Torino Cuneo nel 2012 e sostenuto negli anni in termini economici dall’ATL Cuneese; il Museo Diffuso permette di scoprire i principali luoghi d’arte e di cultura del Cuneese attraverso una visita guidata virtuale condotta da professionisti.

Ad oggi conta ben 35 siti, ma è in continua fase di evoluzione; comprende chiese, musei, siti di particolare pregio storico e naturalistico, che possono essere visitati attraverso un video dinamico e coinvolgente, fruibile attraverso un QR Code ben posizionato, con apposita targa all’ingresso dei singoli siti, ma anche attraverso il sito www.museodiffusocuneese.it

Questo permette a turisti e visitatori, grazie a percorsi di visita in lingua italiana, francese e inglese, di conoscere in anteprima le bellezze del territorio e organizzare in anteprima il proprio tour.

“L’iniziativa – ha spiegato Gabriella Giordano, Consigliere di amministrazione dell’ATL del Cuneese e membro del Rotary Club Cuneo – ha riscosso notevole successo. Amanti della cultura e del bello di tutt’Italia hanno avuto modo di apprezzare il nostro progetto e di scoprirne le potenzialità. Presidenti e soci dei distretti rotariani di diverse località e regioni hanno espresso il desiderio di approcciarsi fattivamente al progetto, proponendolo sui territori di propria competenza, ampliando così la portata della rete museale ad oggi censita”.

Leggi l'articolo completo
Mara Martellotta

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

3 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

3 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

3 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

4 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

4 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

4 ore ago