Catania primo piano

Gravina di Catania: il Comune attiva lo sportello telematico

Leggi l'articolo completo

Digitalizzazione, semplificazione e accesso diretto ai servizi amministrativi: con l’attivazione dello “Sportello Telematico del Cittadino” del Comune di Gravina di Catania, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso compie un altro significativo passo avanti nei processi di trasformazione digitale e nei rapporti tra utenza e pubblica amministrazione.

Dal 13 settembre 2021 i cittadini in possesso di identità digitale, Spid o Cie, potranno accedere direttamente ai Servizi Demografici e di Stato Civile, in totale autonomia e direttamente dal computer di casa.

Lo sportello telematico è accessibile direttamente dalla home page del sito istituzionale del Comune di Gravina di Catania all’indirizzo https://sportellodelcittadino.comune.gravina-di-catania.ct.it/

“La trasformazione digitale è un processo che abbiamo iniziato sin dal nostro insediamento – ha spiegato il sindaco Giammusso – abbiamo implementato il sito istituzionale con una nuova veste grafica, una nuova sezione news e nuove funzionalità. Con l’app Municipium inoltre, insieme ai canali social e telegram del Comune, si completa il profilo della comunicazione istituzionale integrata. Adesso grazie allo Sportello Telematico, i cittadini autenticati tramite Spid, potranno presentare pratiche anagrafiche e di stato civile e di richiedere, per i cittadini residenti, il rilascio telematico di certificati anagrafici e di stato civile, anche in bollo e direttamente on line”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’assessore Salvo Santonocito: “Il nostro Comune ha attivato lo Sportello Telematico in anticipo rispetto ai termini stabiliti dalla norma che ha aggiornato il Codice dell’Amministrazione digitale. Per questo voglio sottolineare il lavoro svolto con competenza e professionalità dal 2° Servizio in collaborazione del 12° Servizio. Ricordo che, così come già disposto dalla nostra amministrazione, non è previsto il pagamento dei diritti di segreteria. Gli utenti che hanno bisogno del certificato in bollo possono invece assolverlo online tramite PagoPa”.

“Lo Sportello telematico del cittadino sarà uno strumento utile anche per gli intermediari, consulenti e centri di assistenza fiscale – ha concluso il sindaco – i quali potranno effettuare gli accessi con le proprie credenziali e produrre le certificazioni per conto dei loro assistiti. Prossimamente organizzeremo degli incontri con gli operatori per far conoscere le funzionalità e le possibili applicazioni dello Sportello Telematico”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 1

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

1 ora ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

2 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

3 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

4 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

5 ore ago