Piazza Nannotti ha un nuovo look

Leggi l'articolo completo

I lavori di riqualificazione in piazza Nannotti sono finiti.  Sia dell’area adiacente al parcheggio che quelli nell’area  interna di piazza Alberti.  Una ristrutturazione che ha reso la piazza  più bella e vivivile per i residenti e cittadini, come ha detto durante sopralluogo con il sindaco Nardella l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.   
I nuovi punti di forza della piazza sono: il mercato rionale,  lo spazio giochi, l’area sosta,  il nuovo impianto di illuminazione e le nuove panchine e presto anche il collegamento diretto con via De Sanctis che migliorerà l’accessibilità e consentirà l’attraversamento della piazza.

Il mercato si terrà in una struttura in muratura realizzata appositamente per il quartiere. Lo spazio giochi per bambini , sul lato di via Rattazzi, è dotato di pensiline   ombreggianti in tubolari in acciaio zincato, la zona sosta parallela al mercato verso via Campofiore avrà 25 nuove panchine

Per quanto riguarda  la pavimentazione il lastricato in gres ha lasciato il posto al  sacatrasparent, un legante bituminoso “trasparente” che valorizza il colore naturale della graniglia utilizzata e che viene usato per migliorare la qualità  estetica delle riqualificazioni.

Un’altra miglioria  è il potenziamento dell’illuminazione. I precedenti lampioni architettonici sono stati sostituiti con 27 nuovi punti luce.. Già in programma l’installazione di telecamere per la videosorveglianza. In fase di progettazione  il collegamento con via De Sanctis attraverso una rampa e una scala con passerella aerea per colmare il dislivello esistente tra la piazza e la strada.

Il progetto prevedeva anche migliorie in  piazza Alberti, come  il rifacimento della pavimentazione annullando il dislivello dalle gradonate  e ottenere un unico  marciapiede lungo via Campofiore di 370 metri quadrati . Ripristinati i gradini e installato un sistema di gradini più resistenti ,  è stato sostituito  il gres con cemento architettonico, ricostruite le porzioni danneggiate. Installati due cestini per i rifiuti, potenziato l’impianto di illuminazione e posizionate  tre nuove panchine.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

4 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

6 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

6 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

7 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

7 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

8 ore ago