Covid, un hub vaccinale anche a Sezze; la conferma dal sindaco Lucidi

Leggi l'articolo completo

Una parte della Casa della Salute di Sezze sarà adibita ad hub vaccinale. A confermare un’indiscrezione che circolava da un paio di settimane sono stati il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, e il presidente della commissione consiliare “Servizi Sociali”, Luigi Rieti, che di concerto con il presidente del consiglio comunale Pietro Del Duca si sono adoperati per far ottenere questo importante risultato e portare in città uno dei servizi sanitari fondamentali nella battaglia contro la pandemia: “Questa mattina Silvia Cavalli, il direttore generale della Asl di Latina, ha firmato l’atto che permetterà di aprire il centro vaccinale nei locali della Casa della Salute. Quello ottenuto – ha spiegato il sindaco Lidano Lucidi – è un risultato importantissimo per la comunità e per l’intero comprensorio e non posso che ringraziare di cuore l’Azienda Sanitaria per aver accolto le nostre richieste, gli 8 medici di famiglia e due medici esterni, senza i quali questa possibilità non ci sarebbe stata offerta”.

L’hub vaccinale di Sezze sarà incluso all’interno della piattaforma di Salute Lazio e a gestirlo saranno inizialmente i medici di famiglia che appartengono all’Ucp (Unità di Cure Primarie), ai quali poi potranno aderire anche medici esterni alle unità.

I camici bianchi di Sezze che hanno dato la propria adesione si avvarranno operativamente anche dell’assistenza da parte delle associazioni di Protezione Civile e di altri volontari che vorranno dare una mano per gestire i flussi e assicurare che vengano rispettate le vigenti normative soprattutto sul distanziamento.

Il consigliere Luigi Rieti sarà il referente del centro ed è lo stesso esponente di Identità Setina a spiegare come si inizierà nelle giornate di sabato, dalle 9 alle 16, iniziando dal prossimo 5 febbraio, per poi valutare di estendere la possibilità di vaccinarsi anche per più giorni: “Si è scelto il sabato perché in quel giorno nella Casa della Salute non sono previste attività ambulatoriali. L’intero percorso è stato creato al pian terreno, il piano di ingresso della Casa della Salute, in cui verrà effettuata l’accettazione con il questionario conoscitivo, la registrazione e la somministrazione del vaccino. Poi i pazienti saranno tenuti in osservazione in un locale adiacente e a questo scopo attrezzato, per poi poter uscire sempre dall’ingresso principale”. L’amministrazione ha accolto favorevolmente questa novità, ha augurato buon lavoro a tutti e spera che tanti cittadini vadano a vaccinarsi.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Catania, forza un furgone per rubare attrezzi e una bicicletta: preso dai carabinieri

Si aggirava spesso nei pressi della stazione ferroviaria di Catania, il 40enne di origini tunisine…

1 minuto ago

Scozia, infezione lo uccide durante la vacanza sognata: il tragico destino di Mauro

Stroncato da un'infezione, che lo ha rapidamente devastato, strappandolo ai suoi cari e alla sua…

2 minuti ago

Paraguay, follia in campo: l’esercito interviene per salvare l’arbitro (VIDEO)

I militari si precipitano in campo e lo salvano. Sembra incredibile, ma è successo davvero:…

27 minuti ago

Si schianta con l’auto lungo l’Appia e muore: cordoglio per la scomparsa di Maicol. Aveva solo 33 anni

Lo schianto nella notte tra sabato e domenica mentre Maicol, residente a Terracina, percorreva l'Appia…

41 minuti ago

San Cristoforo, Via Di Giacomo: i Carabinieri arrestano 4 pusher

Ennesimo colpo al fenomeno del traffico di droga, una delle maggiori fonti di approvvigionamento della…

49 minuti ago

LISTA 17 AZZURRE CONVOCATE DA JULIO VELASCO

Come vi abbiamo annunciato nei giorni scorsi, il giorno 8 Maggio a Novara alle ore…

55 minuti ago