« Torna indietro

Il ferro in inverno: costruire solidità in condizioni estreme

Nella carpenteria metallica il ferro è uno dei materiali maggiormente usati e apprezzati, grazie alla sua capacità di assicurare solidità e affidabilità alla struttura mettendola al riparo dal freddo che, con la sua azione usurante, può provocare sul medio-lungo periodo danni piuttosto rilevanti. Il ferro è riconosciuto come uno dei materiali migliori per resistere al gelido abbraccio dell’inverno, incarnando la forza che si manifesta nelle condizioni più estreme. Conosciamo meglio questo materiale e le sue specifiche caratteristiche per contrastare nel migliore dei modi il freddo in inverno.

Pubblicato il 23 Gennaio, 2024

Quando bisogna costruire una struttura all’aperto è opportuno scegliere con molta attenzione il materiale da utilizzare. La struttura, qualunque essa sia, quotidianamente verrà a contatto con gli agenti atmosferici come umidità, vento, neve e soprattutto freddo. Uno dei materiali che meglio resiste al freddo è il ferro in virtù delle sue qualità e delle sue peculiari caratteristiche.

Nella carpenteria metallica il ferro è uno dei materiali maggiormente usati e apprezzati, grazie alla sua capacità di assicurare solidità e affidabilità alla struttura mettendola al riparo dal freddo che, con la sua azione usurante, può provocare sul medio-lungo periodo danni piuttosto rilevanti. Il ferro è riconosciuto come uno dei materiali migliori per resistere al gelido abbraccio dell’inverno, incarnando la forza che si manifesta nelle condizioni più estreme. Conosciamo meglio questo materiale e le sue specifiche caratteristiche per contrastare nel migliore dei modi il freddo in inverno.

L’utilizzo del ferro nella carpenteria

Il ferro, insieme alle sue leghe come la ghisa o l’acciaio, è il pilastro portante della carpenteria metallica dal momento che ha delle proprietà superiori in termini di resistenza rispetto a materiali più fragili come la pietra, la calce e il legno. Il ferro dimostra le sue qualità di resilienza e di resistenza soprattutto nelle stagioni più fredde, durante le quali sopporta senza troppi problemi temperature anche piuttosto basse. Materiali naturali come il legno e la pietra, pur essendo molto apprezzabili esteticamente, a lungo andare si usurano e si deteriorano a causa dell’azione del tempo e delle intemperie, come pioggia, vento e freddo.

Inoltre il ferro in carpenteria viene generalmente utilizzato nei più disparati settori industriali, dal petrolifero al siderurgico, dal meccanico all’energetico, dove l’estetica passa in secondo piano per lasciare strada alla resistenza, alla durabilità e all’efficienza.

Le due tipologie di carpenteria

Possiamo individuare due tipologie di carpenteria metallica:

  • carpenteria metallica pesante, impiegata nelle lavorazioni di strutture portanti e di grandi dimensioni. Il suo impiego è molto diffuso nei settori industriali e civili, ma anche nei settori urbani e nell’architettura;
  • carpenteria metallica leggera, dove in genere si utilizzano lamiere.

In entrambe le tipologie di carpenteria le strutture sono solitamente esposte alle intemperie, quindi il materiale utilizzato deve necessariamente offrire un elevato livello di resistenza al freddo e agli agenti atmosferici.

Va però sottolineato un aspetto importante: il ferro, a causa delle sue caratteristiche di durata e resistenza, non può essere utilizzato in forma pura. Per questo motivo è impiegato in accoppiata con altri elementi e metalli, come l’acciaio e la ghisa, formata da ferro e carbonio. Si può dire paradossalmente che il materiale ferro, in commercio, non esiste e nella sostanza è acciaio. In pratica quando si parla di ferro nella carpenteria metallica si fa sempre riferimento a leghe metalliche.

L’utilizzo del ferro nelle strutture

Sono tanti gli esempi, anche in Italia, di ponti realizzati in ferro. Nel Belpaese i ponti in ferro iniziarono a svilupparsi ad inizio ‘900 soprattutto in Lombardia e oggi sono ancora in piedi. Esistono anche numerose costruzioni edili e strutture metalliche in generale, comprese quelle di utilizzo comune e quotidiano, che sono state realizzate in ferro. Una delle strutture realizzate in ferro più famose è sicuramente la Torre Eiffel, che presenta anche una bassa percentuale di carbonio. Parigi è una città sferzata dal freddo, soprattutto in inverno, eppure la Torre Eiffel resiste perfettamente alle intemperie anche grazie ad un processo di riverniciatura che evita la formazione della ruggine.

Ultimamente si sta sviluppando una sorta di cultura del ferro anche nelle cosiddette strutture civili, che comprendono case, scuole e uffici, che presentano un’ossatura metallica. Grazie alle sue proprietà tecniche, il ferro resiste perfettamente alle intemperie del tempo, senza tralasciare altre importanti qualità come leggerezza, rapidità di installazione, durevolezza e possibilità di aumentare la resistenza alla corrosione e al fuoco tramite trattamenti speciali.

I capannoni in ferro

Vale la pena dedicare qualche parola anche ai capannoni in ferro, che rivestono una grande importanza in determinati ambiti industriali come i depositi e i magazzini, o quando bisogna ampliare attività produttive già esistenti. I moderni capannoni in ferro, come quelli realizzati da O&T Costruzioni Metalliche, devono garantire tra le altre cose una notevole resistenza al carico della neve.

I capannoni solitamente vengono realizzati in spazi ampi e aperti, lontani dalle città, come ad esempio le campagne o ai piedi delle montagne dove fa molto freddo. Il rischio di nevicate, soprattutto nelle regioni più fredde, è alto e quindi i capannoni devono essere in grado di resistere ai carichi di neve.

I capannoni in ferro sono la soluzione ideale in queste aree, dal momento che offrono una notevole resistenza al carico della neve. Inoltre all’occorrenza possono anche essere personalizzati a seconda dell’area dove saranno realizzati, con l’adozione di sistemi di isolamento, areazione, climatizzazione e illuminazione. Le strutture sono personalizzabili nel volume, nelle dimensioni, nelle forme e nell’estetica per offrire, a seconda delle necessità, prestazioni adeguate e per adattarsi perfettamente al contesto circostante.

About Post Author