« Torna indietro

Il mondo della ristorazione pontina piange la scomparsa di Lina “Santuccio”

Per decenni cuoca presso il ristorante di famiglia, in zona Colli a Sezze, Lina Santuccio è venuta a mancare oggi. I funerali domani, 15 Gennaio, presso la chiesa dei santi Sebastiano e Rocco a Sezze

Pubblicato il 14 Gennaio, 2024

E’ morta, all’età di 95 anni, la signora Lina Maenza, anche se per tutti i frequentatori del ristorante di famiglia, era Lina Santuccio.

Padrona assoluta della cucina del noto ristorante di Sezze, in via Colli, Lina ha saputo, con la sua sapiente arte culinaria, frutto dell’esperienza quotidiana e che affonda le radici nella tradizione, portare il nome di Sezze e dei prodotti tipici della cucina sezzese alla ribalta nazionale.

Assaggiare la cucina di Lina era come fare un viaggio mistico nel passato; la specialità della casa è ovviamente il carciofo, un semplice prodotti della terra che però la sapienza di Lina ha fatto diventare arte. Nel corso degli anni ha regalato ai suoi ospiti un’esperienza unica, e non era raro che prima di congedarsi, si chiedesse di conoscere lo chef per ringraziarla di tanta bontà. Anche quando l’età ha iniziato a limitarla, non ha mai fatto mancare il suo apporto e la sua enciclopedica conoscenza,

Ora starà ai suoi eredi portare avanti una tradizione fatta di gusto e sapore.

La signora Maenza, però, era molto conosciuta in paese per essere stata la titolare di una nota boutique di moda; sempre aggiornata sulle nuove tendenza, era maestra di buon gusto ed eleganza.

I funerali della signora Maenza si terranno domani, 15 gennaio, presso la chiesa di Santi Sebastiano e Rocco, in località Colli, a Sezze, alle ore 10 e 30.

About Post Author