« Torna indietro

Senza categoria

Il primo luglio proiezione del documentario che racconta Este attraverso i secoli

Pubblicato il 28 Giugno, 2021

28.6.202 – Un documentario che racconta Este attraverso i secoli, dall’Ottocento ad oggi, nato da un’idea di Nuova Pro Loco Este 2021 e Dawson Films.

La proiezione del documentario realizzato da James D. Dawson è in programma per giovedì 1° luglio presso il Chiostro di San Francesco (ex Vescovile) alle ore 21.15. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il Teatro dei Filodrammatici.

«Il bellissimo documentario ideato da Nuova Pro Loco Este 2020 e realizzato attraverso la telecamera di James D. Dawson racconta la nostra Città e tutte le sue bellezze, in forma moderna, ma riprendendo lo stile dei ‘filò’ del passato, momenti della giornata dedicati al racconto della storia alle giovani generazioni. – sono le parole del Sindaco Roberta Gallana. – La proiezione della prima di questo documentario è un evento per la Città e la sua gente, per riscoprire il nostro passato e lanciare uno sguardo speranzoso al futuro.»

L’obiettivo del lungometraggio è proprio quello di rievocare alcuni dei momenti salienti del passato di Este e della comunità, attraverso spezzoni di due secoli che possano stimolare la curiosità, recuperare ricordi e testimoniare la perenne vivacità del tessuto sociale cittadino.

Numerosi i collegamenti tra passato e presente, grazie alle numerose attività e Associazioni presenti in Città, che hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione del filmato.

«L’idea è partita ritrovando per caso un vecchio video di una lezione della scuola elementare Pascoli tenuta all’aperto, presso i Giardini del Castello. Da lì, abbiamo ricercato con attenzione personaggi ed eventi del passato, per poterli raccontare in un lungometraggio che fosse a disposizione di tutti gli atestini. Con questo video, vogliamo esaltare le bellezze storiche, artistiche, naturalistiche, gastronomiche ed economiche della Città di Este, elaborate dalla creatività e dalla vivacità dei suoi abitanti – spiega Nuova Pro Loco Este 2020. – Abbiamo cercato di dare ordine al turbinio di eventi e personaggi di questi due secoli di storia e abbiamo deciso di partire dal racconto delle associazioni più antiche, per permettere a loro di narrare la crescita della Città.»

Il docufilm, che racconta Este attraverso i secoli, vede la presenza di interviste alle Associazioni cittadine, ma anche spezzoni che ne raccontano le attività produttive, culturali, sportive, dello spettacolo.

«‘Persone e personaggi’ è un meraviglioso viaggio a ritroso nel tempo, che racconta la Città e le persone che l’hanno vissuta e la vivono riportando alla luce un piccolo patrimonio di storia locale che non deve andare smarrito. – conclude il Sindaco Gallana.

About Post Author