Il sindaco di Bitonto a Benigni: “Roberto vieni a vivere qui, abbiamo una casa dell’800 pronta per te”

Leggi l'articolo completo

L’attore, ospite a Bari del Bif&st dove ha ricevuto il Premio Sordi come miglior attore non protagonista per il Pinocchio di Garrone, ha espresso sul palco di Piazza della Libertà il desiderio di venire ad abitare in Puglia

“Benigni chiama, Bitonto risponde immediatamente”. Con queste parole il sindaco Michele Abbaticchio apre le porte della sua cittadina a Roberto Benigni, che ieri sera, ospite del Bif&st, “ha chiesto pubblicamente al Sindaco di Bari Antonio Decaro di trovargli casa per restare in Puglia”. Il comico fiorentino, sul palco di piazza Libertà a Bari, ha intrattenuto il pubblico per oltre mezz’ora, magnificando bellezze e ospitalità pugliesi e inserendo la città di Bitonto fra le mete di un suo possibile buen retiro.

Il sindaco Abbaticchio coglie la palla al balzo e “In accordo con l’amico Pino Verriello, annuncio che nel nostro centro antico, il proprietario gli offre una abitazione del 1800 perfettamente ristrutturata”. L’immobile si trova in Piazzetta Margherita da Durazzo e aspetta solo di essere occupato. Certo, non per sola bonomia: “La sua presenza promuoverebbe gratuitamente la Città, portando produzioni cinematografiche e imprese, aggiunge infatti Abbaticchio.

Benigni è stato ospite del Bif&st in qualità di interprete non protagonista di Pinocchio, che gli è valso il Premio Alberto Sordi. Ma la pellicola di Garrone ha incassato al Bif&st altri due premi: il Franco Cristaldi ai produttori del miglior film Paolo Del Brocco e lo stesso Garrone, e il Tosi per i migliori costumi al pratese Massimo Cantini.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bari

Recent Posts

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

25 minuti ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

34 minuti ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

52 minuti ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

2 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

2 ore ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

3 ore ago