Incendi, Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (M5S Palazzo Vecchio) e il senatore Gianluca Ferrara (M5S): “Più Canadair e meno F-35”

Leggi l'articolo completo

“Non abbiamo i Canadair per spegnere gli incendi in Sardegna, al punto da essere costretti a chiedere che intervengano quelli di altri Paesi europei, mentre continuiamo a spendere miliardi per comprare cacciabombardieri F-35. Tutti i nostri alleati stanno tagliando i piani di acquisto di questi aerei da guerra perché sono tecnologicamente superati, hanno troppi difetti irrecuperabili e costi di gestione insostenibili per le aeronautiche delle superpotenze, figuriamoci per la nostra. Ma noi no, nonostante gli allarmi lanciati dalla Corte dei Conti sui costi eccessivi e le criticità del programma, noi continuiamo imperterriti ad acquistare F-35, tutti i 90 aerei previsti, spendendo circa un miliardo di euro l’anno, anche se non ci servono e non ce li possiamo permettere. Con quel che costa un F-35 ci si comprano quattro Canadair, molto più utili per difendere la vita e le proprietà dei cittadini e il nostro territorio”. Lo dichiara il senatore Gianluca Ferrara, vice presidente del gruppo M5S Senato e capogruppo in Commissione Esteri.
“Proprio un anno fa il Consiglio comunale di Firenze – sostengono Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – approvava a larga maggioranza la risoluzione al Governo centrale sulla necessità di rivedere i programmi di acquisto dei caccia bombardieri americani in favore di forme di investimento alternative in risposta alle reali necessità di tutti i cittadini Italiani.
Mai come in questo momento risulta inutile e dannoso l’indirizzo di risorse pubbliche per gli armamenti in sfavore del potenziamento della flotta aerea nazionale anti incendio e di protezione civile.
Basta sprechi – concludono De Blasi e Masi – il Governo deve rescindere i contratti di acquisto degli F-35 perché i nostri cittadini non sono bombardati da aerei da guerra ma da calamità naturali, pandemie e incendi dolosi che stanno uccidendo i nostri territori e la nostra economia”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Baby Gang dai domiciliari pubblica l’album con Simba La Rue e Niko Pandetta: “Cambieremo il mondo”

Il nuovo album pubblicato mentre è recluso ai domiciliari. Baby Gang alimenta la nuova moda…

10 minuti ago

Geppi Cucciari, a ‘Porta a Porta’: “Suv e impotenza, parliamone con 7 donne”

La risposta di Geppi Cucciari alla puntata di Porta a Porta che affrontava l’aborto con…

37 minuti ago

SeeSicily, la Procura della Corte dei conti apre un fascicolo sul buco da 10 milioni di euro

Piano di rilancio turistico post-Covid, ammanco di 10 milioni.

39 minuti ago

Vannacci: “Mussolini è uno statista”

"Mussolini è uno statista". Roberto Vannacci si presenta così dopo l'ufficialità della sua candidatura alle…

45 minuti ago

Catania, 62enne arrestato per minacce all’ex moglie

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Catania…

60 minuti ago

Paura e sconcerto a Latina: sparo in pieno centro contro un gruppo di stranieri

Gli investigatori della Polizia di Latina sono ora sulle tracce dei due sospetti, dopo aver…

1 ora ago