ISTRUTTORI E COACH “A LEZIONE” DA MATTEO D’ALESIO

Leggi l'articolo completo

Prima i normali allenamenti delle rispettive squadre al PalaFalci di Piombino e al PalaMecatti di Riotorto. Poi, lo scorso 21 settembre alle 18.30, è stato il momento dell’incontro tra tutti gli allenatori e gli istruttori della Union Volley Piombino e Riotorto, col responsabile tecnico della società Matteo D’Alesio (che è anche coach della Brulotto in serie C) che ha svolto una sorta di “lezione” ai suoi colleghi per illustrare il piano di lavoro per la stagione 2022-23.

Presenti Stefano Ceccarelli (coach delle Under 12 e della Seconda Divisione piombinesi, nonché responsabile del settore minivolley di Piombino e Riotorto), Francesca Adorni Fontana (allenatrice delle Under 14 e Under 16 piombinesi), Giacomo Rossi (coach delle Under 14 e Under 16 di Riotorto), Damiano Achilli (coach della Under 18 e della Prima Divisione piombinesi), Riccardo Creatini (istruttore dei Cas, ossia i Corsi di avviamento allo sport, a Riotorto) e Riccardo Verani (preparatore e istruttore dei Cas a Piombino).

Dopo la lezione di Matteo D’Alesio, cena per tutti da “Mangiafoco”, con la conversazione sulla pallavolo che è proseguita alla presenza dei due presidenti della Union Volley, Evio Vallini (Volley Piombino) e Marisa Pretolani (Pallavolo Riotorto). Una giornata, dunque, per fare il punto della situazione a poche settimane ormai dal via dei campionati e, ancor prima, per preparare al meglio i tornei del 25 settembre (il “2° Torneo Fratres” Under 18) e del 2 ottobre riservato alle Under 14.

“Abbiamo fatto un incontro di un paio d’ore – racconta il relatore dell’incontro stesso, Matteo D’Alesio, responsabile tecnico della società e coach della Brulotto Riotorto in serie C – con i tecnici del settore giovanile, ossia Damiano Achilli, Francesca Adorni Fontana, Giacomo Rossi, Stefano Ceccarelli, Riccardo Creatini, Riccardo Verani e Chiara Saggini, giovane giocatrice della Brulotto che assiste Verani nei Cas e che è rimasta a seguire. Ho esposto le linee guida tecniche che dovremo seguire tutti allo stesso modo, dando delle chiavi su cui lavorare e degli obiettivi da cercare di raggiungere durante tutto l’anno”. Che prosegue: “In seguito i due presidenti Evio Vallini e Marisa Pretolani ci hanno invitato a concludere la serata con una cena da Mangiafoco. Sono queste le occasioni che più uniscono e cementano uno staff, parlando di pallavolo – conclude D’Alesio – e di quel che capita”. Insomma, quel che s’intende quando diciamo “fare gruppo”. E il gruppo, ormai, è sempre più consolidato.  

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

1 minuto ago

Luis Cesar Menotti: addio a El Flaco (VIDEO)

In un'istantanea, la storia del calcio, di una nazione. Il maestro e l'allievo. Luis Cesar…

10 minuti ago

Carini, i carabinieri arrestano un 28enne per furto

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari,…

40 minuti ago

Chiara Ferragni: l’agenzia a cui si era affidata per ripulire la sua immagine dà le dimissioni

Chiara Ferragni sempre più sola. Abbandonata nella vita privata, abbandonata in quella professionale. Da Fedez,…

41 minuti ago

Matteo Falcinelli: “Sono sopravvissuto alla tortura” (VIDEO)

Le immagini mostrano la maniera brutale con cui è stato arrestato dalla polizia di Miami…

56 minuti ago

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

21 ore ago