Italia Campione del Mondo grazie ai cuochi Azzurri

Leggi l'articolo completo

“Una volta i campioni in questa competizione provenivano da Stati Uniti e Canada. Adesso da qualche tempo sono emersi quelli provenienti dai Paesi Scandinavi. Loro, sono di fatto dei veri e propri professionisti della competizione. Per un anno abbandonano il loro lavoro e vengono finanziati dai rispettivi Stati per prepararsi al meglio a questo tipo di competizioni. I loro successi vengono poi sfruttati per lo sviluppo del turismo e dei prodotti gastronomici locali. L’Italia, invece, da questo punto di vista non ha professionisti“.

Gianluca Tomasi

Alla viglia della partenza aveva spiegato così il general manager Gianluca Tomasi.

Che aveva aggiunto: “I nostri ragazzi si sono presi le ferie dai rispettivi lavori per partecipare alla manifestazione. Ma la nostra preparazione non sarà da meno. Nonostante il Covid e le restrizioni anti contagio abbiamo sempre fatto il possibile per vederci e confrontarci. E sebbene alla fine abbiamo dovuto cambiare parte del team perché la gara è stata eccessivamente procrastinata, l’affiatamento e la sinergia non sono mai mancate. Siamo pronti e andremo a vincere. Tra l’altro siamo l’unica Nazione che parteciperà in tutte le categorie”.

E così è stato.

Trionfo per gli azzurri della Nazionale Italiana Cuochi (Nic), che hanno conquistato il titolo di Campioni del Mondo nella Categoria Senior del Global Chef Challenge di Abu Dhabi, piazzandosi davanti a Svezia e Singapore.

Soddisfazione e commozione per Tomasi che, insieme col team manager Pier Luca Ardito e col team chef junior Angelo Biscotti, ha preparato la nostra Nazionale per una tra le più importanti competizioni di cucina a livello mondiale, dove l’Italia ha fatto incetta di premi.

Oltre a salire sul podio più alto della categoria Senior, grazie a Marco Tomasi e Tommaso Bonseri Capitani, l’Italia si è aggiudicata anche due secondi podi: nella categoria Junior, con la giovanissima Giorgia Ceccato e nella categoria Pastry, con Antonio Dell’Oro e Luca Bnà.

Un risultato storico per la squadra italiana, che era volata ad Abu Dhabi nei giorni scorsi accompagnata dal presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo: “Sentire che il nostro team aveva vinto l’oro è stata una gioia indescrivibile. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile traguardo, non solo i manager e gli chef della Nazionale, ma anche tutta la macchina organizzativa che ci ha permesso di essere qui oggi, coronando con un grande successo il lavoro di mesi e mesi di preparazione”.

ECCO COSA HANNO DOVUTO FARE PER VINCERE

L’Italia si è presentata con la squadra Senior e Junior di Cucina e con quella di Pasticceria. I Senior, Tomasi e Bonseri Capitani hanno avuto a disposizione cinque ore per di tempo per servire un menu con ingredienti imposti dalla giuria internazionale di quattro portate: un piatto vegano, uno di carne, uno di pesce e un dessert.

La Junior Ceccato, invece, ha dovuto preparare un menu di tre portate per 4 persone in tre ore. Infine, Dell’Oro e Bnà in otto ore hanno preparato un dolce per 12 persone, basato sul cioccolato da preparare con diverse tecniche, e anche 12 dessert.

La giuria, oltre al gusto, che vale la metà del punteggio, ha valutato anche la preparazione dei piatti, la pulizia della cucina e l’impegno per evitare lo spreco alimentare.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

10 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

10 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

11 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

14 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

17 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago