Jesolo, abuso sostanze: ecco il progetto “Off Limits”

Leggi l'articolo completo

19.11.2021 – Jesolo non abbassa la guardia. La giunta comunale ha rinnovato l’accordo di programma per il triennio 2021-2023 con l’Ulss 4 Veneto Orientale che prevede l’adozione del progetto “Off Limits” in città. L’iniziativa aiuta a “vigilare” da 20 anni sulle notti di tantissimi giovani per prevenire comportamenti che possono determinare rischi per la salute, in particolare in seguito all’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti.

Nonostante la diffusione di questi comportamenti abbia visto negli ultimi anni arrestare il trend crescente, il binge drinking, l’uso di eccitanti, “club drugs” e di nuove sostanze psicoattive, restano tra i giovani un problema di sanità pubblica. Preoccupazioni che hanno spinto l’amministrazione a rinnovare l’accordo, confermando così l’adozione del progetto che prevede la presenza di un’equipe di educatori e un camper appositamente attrezzato per accedere alle zone dei locali notturni, come discoteche, pub, birrerie. Oppure in piazze e nei luoghi che ospitano eventi. In queste occasioni, i ragazzi possono rivolgersi in modo libero, gratuito e anonimo agli operatori che forniscono informazioni e distribuiscono materiale informativo sugli effetti e i rischi legati all’uso di sostanze e al consumo di alcol, effettuano a richiesta l’etiltest per la valutazione dell’alcolemia e il test del CO (monossido di carbonio), forniscono acqua e, in caso di necessità, consigliano la decompressione e informazioni per l’accesso ai servizi di cura territoriali.

L’amministrazione di Jesolo è impegnata da molti anni nella promozione del divertimento responsabile, che siamo convinti vada ancora sostenuto attraverso la prevenzione garantita dalla presenza fattiva nei luoghi del divertimento, oggi forse ancor più che prima – commenta l’assessore alle Politiche Sociali della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto -. In questi vent’anni di attività, il progetto Off Limits ha dato dei risultati importanti, ci ha permesso di intervenire sul fronte della prevenzione con il supporto dell’Ulss 4 Veneto Orientale ma anche in sinergia dei Comuni a noi vicini. Non si tratta di un mero servizio di facciata, una garanzia di chi è ospite nella nostra località, ma un autentico strumento di promozione di comportamenti responsabili che raggiunge giovani che poi, finito il momento della festa, tornano nei loro paesi e nelle loro città, portando con loro un bagaglio importante. Jesolo così contribuisce a sostenere giovani che provengono dalle più svariate località”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

27 minuti ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

1 ora ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

2 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

2 ore ago

Sardegna: Cala Mariolu è la spiaggia più bella d’Europa, seconda nella classifica mondiale

Al diciannovesimo posto c’è la spiaggia di Cala Goritzè, tra le 50 più belle del…

2 ore ago

Sventata una congiura in Ucraina, arrestati due colonnelli ucraini: “Pianificavano di uccidere Zelensky”

Infuria la guerra tra Ucraina e Russia, che ultimamente ha condotto un violento attacco contro…

3 ore ago