Primo piano

Juve campione d’Italia con due giornate di anticipo. E’ il nono scudetto consecutivo

Leggi l'articolo completo

La Juventus è campione d’Italia. I bianconeri battono la Sampdoria 2-0 e conquistano lo scudetto, il nono consecutivo, con 2 turni d’anticipo rispetto alla fine del campionato. La Vecchia Signora mette in bacheca il 36esimo tricolore secondo l’albo d’oro, il 38esimo per i tifosi che rivendicano anche i 2 titoli cancellati dai procedimenti di Calciopoli. Il campionato 2019-2020 consente a Maurizio Sarri di laurearsi campione d’Italia per la prima volta in carriera.

Il match – Pronti, via e la Juve cerca di piantare le tende nella metà campo blucerchiata. Il possesso palla della formazione di casa non produce però occasioni reali nel primo quarto d’ora. La Samp non soffre e quando può ripartire cerca di pungere. Il copione non cambia: bianconeri a girare palla, Samp a chiudere gli spazi senza troppa fatica. Dybala e Ronaldo non tirano mai, la porta di Audero non rischia nulla. L’occasione migliore capita alla Samp al 37′. Quagliarella ha a disposizione un rigore in movimento dal cuore dell’area bianconera, il suo rasoterra sinistro è debole e Szczesny blocca. Prima dell’intervallo, la Juve perde Dybala per infortunio muscolare. Il numero 10 lascia il posto a Higuain nel momento migliore dei padroni di casa. I bianconeri costringono finalmente Audero a sporcarsi i guanti: sinistro di Bernardeschi, respinta del portiere. E al 6′ di recupero, arriva il gol. Lo schema su punizione sorprende la difesa ligure. Pjanic appoggia per Ronaldo, lasciato colpevolmente libero: destro secco del portoghese da 15 metri, 1-0.

La Juve inizia la ripresa con lo stesso atteggiamento aggressivo. La Samp contiene senza rinunciare alle ripartenze e in pochi minuti crea occasioni a raffica. Al 50′, gli ospiti spaventano Szczesny con il tocco di Leris: palla fuori di un soffio. Al 53′ il portiere polacco deve impegnarsi per disinnescare una punizione insidiosa di Ramirez. Sul corner successivo, Tonelli decolla e colpisce di testa: mira sbagliata di poco. La Juve si scuote con il break di Rabiot, che al 60′ ruba palla e innesca Ronaldo: diagonale potente, Audero è attento. L’estremo difensore blucerchiato non è impeccabile al 66′ quando si oppone all’ennesima conclusione di CR7. Sul pallone piomba Bernardeschi, che ribadisce in rete per il 2-0. La Samp, colpita ma non affondata, non smette di provarci. Al 70′ serve il miglior Szczesny per negare il gol a Quagliarella, libero di colpire di testa da ottima posizione. Il sipario sul match cala al 76′, quando Thorsby rimedia la seconda ammonizione e lascia la Samp in inferiorità numerica. Con l’uomo in più, la Juve può gestire l’ultimo quarto d’ora. Ronaldo avrebbe la chance per arrotondare punteggio e bottino personale, ma all’88’ spara sulla traversa il rigore conquistato da Alex Sandro. Poco male, finisce 2-0: scudetto bianconero.

FONTE ADNKRONOS

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

12 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

12 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

14 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

14 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

15 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

15 ore ago