« Torna indietro

Kit cinghia di distribuzione: quando sostituirlo?

La cinghia di distribuzione coordina il ciclo di combustione del motore collegando il funzionamento dell’albero a gomiti a quello dell’albero a camme. La rotazione dell’albero a gomiti avviene insieme al movimento dei pistoni, mentre l’albero a camme controlla il movimento delle valvole di aspirazione e di scarico.

Pubblicato il 12 Giugno, 2023

La cinghia di distribuzione coordina il ciclo di combustione del motore collegando il funzionamento dell’albero a gomiti a quello dell’albero a camme. La rotazione dell’albero a gomiti avviene insieme al movimento dei pistoni, mentre l’albero a camme controlla il movimento delle valvole di aspirazione e di scarico.

Le valvole di aspirazione presenti in ciascun cilindro lasciano entrare aria e carburante nella camera di combustione. Ottenuta la giusta quantità di aria e carburante, l’albero a camme chiude le valvole e il pistone si sposta verso l’alto nel cilindro, comprimendo la miscela aria-carburante. La candela di accensione innesca l’esplosione della miscela, costringendo il pistone a tornare indietro nel cilindro e a far ruotare l’albero a gomiti. La valvola di scarico, a sua volta, si apre per effetto dell’albero a camme, provocando la fuoriuscita dal cilindro dei gas di scarico prodotti nell’esplosione, dopodiché il processo ricomincia.

Le valvole ed il pistone devono muoversi in modo perfettamente coordinato, evitando l’esplosione del motore. La rotazione dell’albero motore viene trasmessa attraverso la cinghia di distribuzione al fine di muovere l’albero a camme.

Foto kit cinghia distribuzione da pezzidiricambio24.it

Durata della cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione deve essere sostituita agli intervalli di chilometraggio raccomandati dal produttore del veicolo. Ogni casa automobilistica stabilisce specifici intervalli di manutenzione riportati nell’apposito libretto di manutenzione del veicolo. In genere, comunque, la cinghia deve essere sostituita dopo 100.000-180.000 chilometri di guida, corrispondenti a 7-10 anni di vita utile.

Dal momento che la cinghia di distribuzione è fatta di gomma, con il passare del tempo si usura e finisce col rompersi. È quindi di fondamentale importanza attenersi alle indicazioni della casa madre, in quanto la mancata sostituzione della cinghia di distribuzione al momento consigliato potrebbe causare un guasto totale del motore, valvole rotte o piegate, danni alla testa del cilindro o all’albero a camme nonché ai pistoni e alle pareti dei cilindri.

Alcuni dei possibili segnali indicanti la necessità di sostituire la cinghia di distribuzione possono essere i seguenti:

  • Diminuzione della potenza del motore
  • Surriscaldamento
  • Vibrazioni o scosse
  • Problemi di avviamento del veicolo
  • Suoni stridenti o rumore di sfregamento delle cinghie
  • Ticchettio proveniente dal motore
  • Perdita di olio
  • Spia di avaria al motore

Cause di guasto della cinghia di distribuzione

  1. Disallineamento delle pulegge: può causare usura eccessiva o irregolare dei denti e rottura per trazione. 
  1. Carico eccessivo: può condurre al distacco dei denti della cinghia di distribuzione
  1. Cinghia sottotensionata: può condurre ad usura eccessiva o irregolare dei denti, nonché ad elevata rumorosità della trasmissione.
  1. Pulegge danneggiate o usurate: riducono notevolmente la durata della cinghia. 
  1. Detriti nella puleggia o nella trasmissione della distribuzione: possono causare una moltitudine di problemi, fra cui l’abrasione della cinghia.

About Post Author