« Torna indietro

Senza categoria

La disinfestazione dalle zanzare a Verona continua fino ad ottobre. Attivo il numero verde

Pubblicato il 13 Agosto, 2020

Prosegue la campagna di disinfestazione dalle zanzare effettuata dal Comune di Verona. È in corso, infatti, il quarto ciclo di interventi su tutte le caditoie veronesi. La bonifica, iniziata ad aprile, continuerà fino al mese di ottobre con altri due trattamenti.

Sono circa 50 mila le caditoie che vengono trattate ad ogni ciclo di disinfestazione, campagna che quest’anno è stata potenziata. E, che per essere il più efficace possibile, deve essere supportata dai privati con la bonifica di giardini, sottovasi e tombini di garage e cortili.

In questi mesi, sono stati ben 562 i cittadini che hanno richiesto e ritirato i kit antivirali consegnati gratuitamente dal Comune nei banchetti installati in 4 mercati rionali. Una novità della campagna 2020, attivata in occasione del lockdown in risposta alle misure anti covid e per garantire una distribuzione capillare dei dispositivi antilarvali. Una modalità nuova, in aggiunta alla tradizionale possibilità di acquistare il kit a prezzo agevolato nelle farmacie.

Ancora attivo il numero verde 800110601 per le segnalazioni dei cittadini. Finora sono state una trentina le telefonate arrivate. Un centinaio, invece, gli interventi effettuati dai tecnici specializzati, anche sulla base delle richieste pervenute. Il centralino è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Come ricordato all’avvio della campagna antizanzare, è importante che anche le aree private vengano trattate. Solo una disinfestazione congiunta permette, infatti, di ridurre al massimo la proliferazione delle larve. Ecco perché, da metà aprile, è in vigore l’ordinanza sindacale, che impegna i cittadini a non abbandonare oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso); svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune o coprire ermeticamente quelli inamovibili. Nei condomini e negli edifici è obbligatorio trattare le caditoie e i tombini presenti nei cortili fino a ottobre; provvedere al taglio dell’erba; evitare l’accumulo di rifiuti che potrebbero diventare focolai larvali. A quanti hanno responsabilità di scarpate ferroviarie, cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dismesse viene chiesto di mantenerle libere da sterpaglie, rifiuti o materiali che possano creare ristagni.

Nelle farmacie i kit sono in vendita a 5 euro.

About Post Author