La ferrovia elettrica Roma – Civita Castellana – Viterbo in un libro

Leggi l'articolo completo

L’autore è Matteo Jarno Santoni, studente del liceo classico Mariano Buratti. Questo pomeriggio, nel cortile di Palazzo dei Priori, il giovane scrittore viterbese ha donato una copia del volume al sindaco Giovanni Maria Arena e all’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini.

“La pubblicazione di Matteo Jarno Santoni – ha spiegato l’assessore Allegrini – intende riassumere la storia più che centenaria del fondamentale collegamento ferroviario della Roma Nord, infrastruttura cardine per la mobilità della Tuscia e allo stesso tempo linea con una spiccata vocazione turistica, che si auspica venga sfruttata a beneficio del territorio. Abbiamo già conosciuto il nostro giovane concittadino per i suoi studi dedicati al territorio, in particolar modo alla linea ferroviaria. Questo suo libro è un’ulteriore testimonianza della sua maturità e del suo attaccamento a questa nostra città. Mi congratulo con Matteo Jarno e lo ringrazio per il tempo prezioso che ha dedicato alla realizzazione di questo importante volume”. A congratularsi con il giovane autore anche il sindaco Arena: “Uno studente studioso. E non mi riferisco solo ai testi scolastici. Il nostro giovane concittadino studia, si documenta, approfondisce aspetti del nostro territorio. Da Matteo Jarno abbiamo molto da imparare. Leggerò con grande piacere e attenzione quanto da lui scritto all’interno del volume che oggi ho ricevuto direttamente dalle sue mani. A lui un grande in bocca al lupo per l’anno scolastico appena iniziato e un grazie per questa sua preziosa pubblicazione”. 
La pubblicazione è stata curata dalle edizioni Calosci di Cortona, e costituisce il novantatreesimo titolo della collana di “Storia dei Trasporti pubblici”, iniziata nel 1979 e premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.”

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Giovanissima pontina vuole suicidarsi: salvata dai carabinieri dopo l’allarma arrivato dall’Inghilterra

Una segnalazione giunta da un ragazzo inglese, tramite il ministero degli esteri, ha permesso ai…

23 minuti ago

Fedez e il tatuaggio del nuovo inizio dopo Chiara Ferragni (VIDEO)

Voltare pagina urlando. Urlando dal dolore, quello provato per l'ennesimo tatuaggio. Fedez si fa imprimere…

49 minuti ago

Acireale, finto carabiniere simulava posti di controllo ai semafori: denunciato 55enne

Si fingeva Carabiniere e chiedeva i documenti agli automobilisti fermi ai semafori. La strana storia…

1 ora ago

Julius Kivimaki: arrestato l’hacker più ricercato d’Europa

Un genio malvagio al servizio dell'illegalità, ricercato ovunque e finalmente catturato. Arrestato Julius Kivimaki, l'hacker…

1 ora ago

Catania, all’assemblea pubblica di Confindustria ci sarà il presidente del Senato La Russa e il ministro Fitto

"Valori di impresa. Un modello di sviluppo responsabile e sostenibile". Sarà questo il tema centrale della 98^ assemblea generale…

2 ore ago

Roma, ladro si addormenta dopo furto in appartamento: “Lo abbiamo trovato nel nostro letto”

Un ladro di 19 anni è stato arrestato dopo essere entrato in un appartamento a…

2 ore ago