« Torna indietro

L’Aquila, sfregia e deturpa la statua della Madonna in chiesa. “Incastrato” dalla madre che lo filma

Pubblicato il 1 Agosto, 2023

Di questi tempi ne stanno succedendo di cose strane nelle chiese italiane: in un piccolo paesino di Ferrara un giovane punk ha incendiato le tende per poi spogliarsi e urinare dinanzi ai fedeli, mentre a giugno nel torinese un uomo nudo ha minacciato i presenti con un cero dopo aver fatto irruzione nel luogo sacro.

Altrettanto singolare è la vicenda che ha avuto luogo nella chiesa di San Pio X, nel quartiere del Torrione a L’Aquila, dove un giovane ha danneggiato e deturpato la statua della Madonna.

Sfregia la statua della Madonna, la madre filma tutto

L’accusa è di danneggiamento e offese a una confessione religiosa per il ragazzo che, come riporta l’agenza di stampa Agi, ha atteso il deflusso dei fedeli all’orario di apertura della chiesa per poi deturpare una statua della Madonna, incidendo un tetragramma ebraico con la scritta “Yahva”, che significa Signore Dio. Poi, non contento, ha buttato giù la statua facendola cadere dal piedistallo, provocando due lesioni: una alle gambe e l’altra al braccio destro.

Infine il 19enne è andato via, ma l’intera scena si è consumata davanti agli occhi atterriti e increduli della madre che ha filmato tutto.

La denuncia e le indagini

Il parroco della chiesa, padre Giorgio, quando si è accorto della vandalizzazione della statua ha immediatamente sporto denuncia e sono partite le indagini dei carabinieri. Potrebbe essere d’aiuto proprio il video girato dalla madre del ragazzo e i militari indagano sulle motivazioni del giovane, che potrebbe essere stato spinto a compiere questo assurdo gesto da un malsano fanatismo religioso.

About Post Author