Lavoro, Pezzopane-Mura (Pd): “in piazza a fianco dei lavoratori Inps per vertenza su internalizzazione, Governo e Inps facciano la loro parte”

Leggi l'articolo completo

Siamo scese in piazza San Silvestro a fianco dei sindacati e dei lavoratori per sensibilizzare il Governo sul tema della internalizzazione dei lavoratori del call center Inps de L’Aquila”. Lo dichiarano in una nota congiunta Stefania Pezzopane, deputata abruzzese della presidenza del gruppo Pd alla Camera e Romina Mura, presidente Pd della commissione Lavoro di Montecitorio.

“Il nostro impegno su questa vertenza nasce da lontano – spiegano le deputate dem – quando abbiamo chiesto di applicare la clausola sociale insieme alla norma per l’internalizzazione.
Ricordiamo anche il tentativo del Partito democratico di rendere più esplicita la norma con emendamento a prima firma Pezzopane, nel decreto semplificazioni bloccato per l’opposizione del ministro Brunetta, la cui posizione si differenzia da quella del ministro Orlando, che invece era d’accordo con l’emendamento.

Inoltre in un apposito ordine del giorno a prima firma Pezzopane, approvato in Aula con il parere favorevole del Governo, si è ribadita la necessità di applicare la clausola sociale, riconfermata anche dal ministro Orlando in risposta al qt in Aula sul medesimo tema. Ma sia il presidente Inps Tridico, sia il ministro Brunetta si sono opposti”.
“Oggi in piazza (ieri per chi legge, ndr) abbiamo ribadito che ci faremo parte attiva per creare un confronto permanente fra Inps sindacati e Governo, fino a che non si concluda il processo di internalizzazione di tutti i lavoratori. Persone che da anni svolgono un lavoro decisivo che in crisi pandemica è stato indispensabile. Stamattina abbiamo colto il costante impegno dei sindacati e lo spaesamento e la disperazione di chi sperava di essere internalizzato entro il 2021, come prevede la legge approvata in Parlamento. Il nostro impegno sarà massimo”, concludono le deputate Pezzopane e Mura.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

4 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

4 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

5 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

5 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

5 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

6 ore ago