Le trasmissioni che detengono il record di ascolti della tv italiana

Leggi l'articolo completo

La televisione ha da sempre rappresentato uno degli elettrodomestici più amati nelle case anche degli italiani. Non deve stupire, di conseguenza, come ci siano stati degli eventi che hanno tenuto incollati davanti allo schermo della tv decine e decine di migliaia, anzi di milioni, di persone, come svelato sul blog del casinò online Betway.

Si tratta, in modo particolare, di giornate storiche: tra i 10 eventi più seguiti di sempre, ad esempio, troviamo l’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca, oppure lo sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna o, ancora, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008, senza dimenticare i matrimoni tra i reali, come quello tra il Principe Carlo e Lady Diana. Vien da chiedersi, quindi, anche in Italia quali siano stati i programmi o gli eventi che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione dei telespettatori del Bel Paese.

È il calcio a trascinare i record in termini di share tv

Facendo riferimento alla storia dell’Auditel, è impossibile non ricordare con una lacrimuccia una delle partite più belle e “drammatiche” per i colori azzurri. Stiamo parlando del match tra Italia e Argentina, che si giocò il 3 luglio del 1990. Ad ammirare l’evento davanti alla tv c’erano la bellezza di oltre 27 milioni e mezzo di italiani, con una percentuale clamorosa dello share, pari all’85,25%.

Il legame tra calcio e televisione in Italia è davvero molto forte. Basti pensare come nella classifica dei programmi più visti di tutti i tempi nella nostra penisola, ben 49 hanno ad oggetto delle partite di calcio, di cui 46 in cui scendeva in campo la nostra nazionale. Gli altri tre match riguardano la Champions League, ovvero la competizione europea più importante tra le competizioni per club. Le tre partite a cui stiamo facendo riferimento sono la finale del 2002-2003 tra Juve e Milan, che fece registrare il 67.27% di share, Milan-Steaua Bucarest, la finale della stagione 1988-89 che ebbe il 70.97% di share e venne trasmessa su Rai 1 e, infine, Ajax-Juve, la finale vinta dai bianconeri nel 1995-96, che fece registrare il 65.89% di share.

I programmi non legati allo sport

E se per un attimo ci distacchiamo dal mondo dello sport, ecco che al cinquantesimo posto tra i programmi più visti in assoluto troviamo l’edizione del 1995 del Festival di Sanremo, condotto da un grandissimo Pippo Baudo in compagnia di Claudia Koll e Anna Falchi. In modo particolare, fu la seconda serata a ottenere un successo clamoroso, con uno share del 65.42%.

Spostando l’attenzione nei confronti delle fiction, invece, il picco è stato toccato dall’ultimo episodio della serie “La piovra 4”, in cui perse la vita il commissario Corrado Cattani. Quella storica puntata venne trasmessa il 20 marzo del 1989 sul primo canale della Rai e fece registrare addirittura il 58.91% di share.

Focalizzandoci sui film, invece, il record di ascolti secondo le statistiche Auditel è stato realizzato dalla pellicola “La vita è bella”, di Roberto Benigni, che è andata in onda in prima visione il 22 ottobre del 2001. I dati sono davvero notevoli, visto che il film in questione ha fatto registrare uno share del 53.67%.

Per quanto concerne il telefilm da record come seguito in tv, va sottolineato come la prima puntata de “I segreti di Twin Peaks” non è stata per il momento pareggiata da nessun altro telefilm, grazie a uno share del 39.38%. tra i programmi tv, la finale della prima edizione del Grande Fratello, che andò in onda il 21 dicembre del 2000, non ha eguali, con uno share del 59.97%. Notevoli anche i dati dell’ultima puntata di “Fantastico 7”, che ha fatto segnare uno share del 68.49%.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

2 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

2 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

3 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

4 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

4 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

4 ore ago