Lega Salvini Premier Piombino su Rimateria

Leggi l'articolo completo

La promessa fatta alla città di Piombino durante la campagna elettorale per le amministrative del 2019 era stata quella di chiudere la discarica a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’obiettivo non comprendeva il fallimento della società Rimateria, sancito lo scorso 21 maggio dalla stessa società. La società Rimateria era di fatto già fallita da tempo schiacciata dai debiti di anni di mal gestione scellerata condotta con politiche volte al profitto e noncuranti degli inadempimenti ambientali. Merito di questa amministrazione è stato di aver protratto la vita societaria e tutelato i lavoratori garantendo, nel 2020 e nel primo trimestre 2021, il puntuale margine di esercizio positivo. Poi, recentemente, la Regione Toscana ha dimostrato per Piombino una nuova e non comune attenzione per il rispetto delle norme ambientali.

Comportamento a geometrie variabili, come dimostrato dalle vicende delle concerie di Santa Croce o di Scapigliato nel comune di Rosignano ma che, nel caso di Piombino, si é concretizzato nella pretesa da Rimateria del rispetto di rigide prescrizioni, compiute solo in parte dall’azienda e che quindi l’hanno portata al fallimento.
In questi ultimi due anni, con la responsabilità che ci contraddistingue, abbiamo fatto, assieme agli alleati di governo, scelte sofferte e dolorose come la variante urbanistica della Li53, nell’esclusivo interesse dei cittadini e dell’ambiente, tornati punto focale dell’azione di rilancio della nostra città.

Ci preme oggi ringraziare il Presidente di Rimateria dott. Francesco Pellati che per tutta la durata del suo mandato si è trovato a dover fronteggiare non poche difficoltà nella gestione della Società, rispondendo, anche penalmente, di colpe altrui, risalenti a fatti di cui alle gestioni “allegre” dei governi societari a targa PD. Nonostante tutto, con lo spirito di abnegazione
che contraddistingue il nostro modo di lavorare, egli é riuscito a portare i conti in positivo raggiungendo inoltre un ottimo livello di gestione per quanto riguarda la captazione dei biogas e la raccolta di percolato, abbattendo di molto le maleodoranze.

Si apre adesso una nuova missione della politica ambientale che vedrà nuovi volti e nuove esperienze utili anche a garantire livelli di mantenimento occupazionale. Da sempre il nostro partito è dalla parte dei lavoratori e dei cittadini onesti, per questo cercheremo di tutelare i
lavoratori di Rimateria, ai quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà, che nessuna colpa hanno per ciò che è avvenuto ma che hanno subito, ripetiamo, anni di mal gestioni volte solo al profitto a discapito anche della loro salute e del loro lavoro. Manfredi Potenti – Commissario provinciale Lega Salvini Premier
Vittorio Ceccarelli – Commissario Lega Salvini Premier Piombino

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Paul Auster: addio al cantore della casualità della vita

Addio al cantore della casualità della vita, che fa della quotidianità un giallo sempre nuovo,…

15 minuti ago

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

12 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

13 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

14 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

14 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

20 ore ago