Lerici, il Castello si colora di rosso contro la violenza sulle donne

Leggi l'articolo completo

Lerici – La sera il Castello di Lerici si colorerà di rosso, colore simbolo della lotta alla violenza. Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Amministrazione comunale posiziona una panchina rossa sul Belvedere di Punta Pertuso. Sulla panchina sarà incisa una citazione del Premio Nobel Rita Levi Montalcini .

Lerici: l’iniziativa del Comune per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

“Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi”. È uno degli importanti insegnamenti che Rita Levi Montalcini, Premio Nobel e donna di straordinario coraggio e tenacia, ha lasciato a chi è venuto dopo di lei, spronando a trovare la forza per “uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva”.
Un monito che è stato la cifra di tutta la sua vita e che, da mercoledì 25 novembre, campeggerà indelebilmente inciso su una panchina rossa, posizionata al belvedere di punta Pertuso, sul lungomare della Venere Azzurra.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale vuole dare un segnale forte su un fenomeno ancora oggi drammaticamente attuale. La panchina rossa, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne, sarà posizionata e inaugurata mercoledì 25 novembre alle ore 9:00, alla presenza delle autorità. La sera, al calare del sole, il Castello di Lerici si illuminerà dello stesso colore, diventando per un giorno simbolo di una lotta che deve però essere combattuta ogni giorno.

“Questo è il punto di inizio di un percorso che questa Amministrazione porterà avanti per dare voce, conforto ma soprattutto concreto aiuto alle molte donne vittime di violenza, che sia essa fisica o psicologica – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Alessandra Di Sibio -. Un fenomeno ancora in gran parte sommerso e che, nella gran parte dei casi, si consuma tra le mura domestiche. È importante parlarne, non solo oggi, ma ogni giorno dell’anno, per far arrivare alle donne il messaggio più importante, ovvero che non sono sole in questa battaglia”.

All’iniziativa si sarebbe dovuta affiancare la marcia simbolica, organizzata dal Comune in collaborazione con Telethon, che da anni percorre il lungomare da Castello a Castello. Un appuntamento consolidato, con cui porre l’attenzione su temi quali la violenza, la discriminazione e l’omertà, che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, è stato annullato ma che si rinnoverà nel 2021.

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

2 minuti ago

Catania, lavori in notturna nella galleria del raccordo A18: chiusure dal 6 al 10 maggio

Per indifferibili lavori di manutenzione e messa in sicurezza, dalle ore 22:00 alle ore 6:00…

25 minuti ago

Anche i polli arrossiscono

Anche i polli arrossiscono. Proprio così, avete letto bene. Diventano paonazzi per l'emozione. A rivelarlo…

29 minuti ago

Roma, finge di essere stato investito sulle strisce: occhio alla truffa del pedone (VIDEO)

Dopo quella dello specchietto, ecco la truffa del pedone... Succede a Roma, nel quartiere Don…

1 ora ago

Sospettati di aver venduto droga almeno 80 volte: arrestati dalla Finanza in provincia di Latina

Uno dei sospettati è attualmente irreperibile, e le forze dell'ordine stanno lavorando attivamente al suo…

1 ora ago