« Torna indietro

L’impresa di Giuseppe Iacovelli: 1000 km in bici per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi

Trapiantato, Giuseppe è partito da Fondi ed ha percorso più di 1000 chilometri, in 14 tappe, fino ad arrivare a Reggio Calabria

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

Mezza Italia percorsa in bicicletta per uno nobile scopo. Questa l’impresa del fondano Giuseppe Iacovelli che, in 14 tappe, ha coperto in bicicletta circa 1000 chilometri, nel tragitto dalla sua città, Fondi appunto, a Reggio Calabria.

Partito lo scorso 11 Aprile, è arrivato martedì nel capoluogo calabro ricevendo un’accoglienza bella ed emozionante. L’arrivo in piazza Italia scortato da alcuni ciclisti locali che hanno voluto prendere parte, anche se solo per il tratto finale, a questa grande impresa, e dalla polizia locale. Quindi l’incontro col sindaco Reggio Calabria, tappa finale del del terzo tour del sud “Dono per la Vita”. «È stata una passeggiata – ha detto alla fine Giuseppe – Quello che ho fatto in queste 14 tappe, lo faccio tutti i giorni».

Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla importanza della donazione degli organi come strumento per salvare vite umane e per alleviare le sofferenze di malati cronici. Al suo fianco per questa impresa la Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di Rene e Donatori, ma anche altre associazioni, quali L’Aido – Associazione Italiana Donatori di Organi e diverse sigle associative legate al trapianto di organi.

About Post Author