Logistica, ripreso il tavolo Regione – Sindacati

Leggi l'articolo completo

Si è tenuto oggi su iniziativa della Regione del Veneto un incontro tra l’assessore al lavoro Elena Donazzan, supportata dall’Unità di Crisi regionale, e CGIL, CISL e UIL per riprendere in maniera condivisa il tavolo della logistica.

Si tratta di un tavolo interrotto nel 2016 quando emersero alcune questioni che riguardavano la grande distribuzione e il rapporto con propri lavoratori che imposero di iniziare un ragionamento su come governare un settore che è sempre più in crescita e che oggi, anche a causa della pandemia, sta registrando numeri significativi in termini di occupati e di imprese e di settori di riferimento. I principali sono agroalimentare e agroindustria, distribuzione, commercio e tutta la parte di distribuzione del commercio online e non solo.

Presenti i sindacati CGIL, CISL e Uil con i loro responsabili delle crisi aziendali e quelli del settore della logistica, i partecipanti si sono assunti l’impegno di riconvocare il tavolo della logistica che, è stato concordato oggi, di allargare alle centrali delle cooperative.

“Il mondo della logistica è fatto di tanti soggetti, ma, nel tempo, la cooperazione e l’organizzazione in cooperative ha assunto un peso molto significativo – spiega l’assessore Donazzan. – Molto spesso però nel settore della logistica abbiamo a che fare con cooperative che possiamo considerare non corrette. Il mondo della cooperazione per primo ci chiede di distinguere tra cooperative buone e cooperative non buone. Aprire al tavolo della logistica anche il mondo delle centrali cooperative ci aiuterà a governare questo aspetto”.

“Abbiamo quindi concordato di riprendere il tavolo che abbiamo annunciato riprenderà a fine febbraio – conclude Elena Donazzan. – A questo tavolo, ovviamente, verranno invitate anche le associazioni datoriali perché sono firmatarie degli accordi collettivi nazionali e perché sono parte strategicamente rilevante di tutti gli impegni che ci dovremo assumere. Obiettivo sarà riprendere la bozza di protocollo del 2016, aggiornandola e migliorandola”.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

2 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

3 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

3 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

3 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

4 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

4 ore ago