L’Ulss 9 lancia il “Piano caldo 2020” contro l’afa estiva

Leggi l'articolo completo

Data la riconosciuta criticità dell’effetto delle condizioni climatiche estive estreme sulle patologie e sulla mortalità, in particolar modo, della popolazione anziana, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ha definito il piano di interventi per la “Prevenzione delle patologie da elevate temperature nella popolazione anziana” per l’estate 2020. Il piano di interventi dà continuità al lavoro svolto negli anni precedenti nell’ottica dell’integrazione e della convergenza di approccio su tutto il territorio di competenza.


Il Piano prevede:
Interventi di informazione alla popolazione.

Relativamente alle strategie adottate dall’Azienda, viene predisposta una campagna di informazione alla popolazione, tramite i mass media e gli strumenti multimediali aziendali (sito web, social network, circuito digital signage), relativamente alle strategie adottate per far fronte ad eventuali stati di allerta comunicati dal sistema di allarme regionale. Inoltre verranno fornite informazioni e raccomandazioni relative alla prevenzione delle patologie da elevate temperature dirette alle fasce di popolazione a rischio. È prevista la distribuzione di un opuscolo informativo da distribuire ai pazienti in ADI, nelle sale d’attesa delle sedi distrettuali e ospedaliere, negli studi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta. Nel sito internet del Dipartimento di Prevenzione, oltre all’opuscolo, sono presenti ulteriori informazioni per un approfondimenti sulla prevenzione delle patologie da elevate temperature sia per i soggetti fragili che per i lavoratori che operano in situazioni particolari, quali i lavori all’aperto. Inoltre, la Regione Veneto ha attivato il numero verde 800 535 535.


Diffusione dell’avviso di allarme climatico. In caso di situazioni di disagio prolungato, il bollettino di allarme climatico viene diramato dalla Sala operativa di Protezione Civile-COREM della Regione, a tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta dell’AULSS9, ai medici della Continuità Assistenziale, ai Centri Servizio per Anziani non autosufficienti, alle centrali dell’assistenza domiciliare, ai medici di distretto che si occupano delle cure domiciliari, ai Comuni afferenti all’ULSS 9 e alle associazioni di volontariato. L’ampia diffusione dell’allarme climatico ha lo scopo di richiamare maggiormente l’attenzione degli operatori sanitari e sociali a favore dei cittadini, da loro conosciuti, che possono andare incontro a complicazioni nel caso di prolungate ondate di calore.

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

4 minuti ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

9 minuti ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

17 minuti ago

Milena Santirocco: “Sono stata rapita”, poi ritratta. Il giallo dell’insegnante ricomparsa dopo una settimana (VIDEO)

"Sono stata rapita da due uomini incappucciati, volevano uccidermi. Mi sono salvata facendo finta di…

19 minuti ago

Marsala, archeologia: open day al Parco Lilibeo per ammirare le nuove attività di ricerca e scavo

Un open day per illustrare i risultati emersi dalla campagna di scavo condotta dal Parco…

26 minuti ago

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

39 minuti ago