« Torna indietro

Senza categoria

L’UNION VOLLEY PIOMBINO BATTE ROSIGNANO

Pubblicato il 10 Dicembre, 2021

La B&B Union Volley Piombino under 16, allenata da Giacomo Rossi, ha vinto il big match della quinta giornata del campionato di volley femminile di categoria contro il Sei Rose Rosignano, secondo in classifica. Niente da fare, domenica 5 dicembre al palazzetto di via Ferrer, per le forti atlete ospiti, che si sono dovute inchinare alle padrone di casa per 3 set a 1 (25-10, 16-25, 25-17, 25-22 i parziali).

Risultato identico all’andata – allorché le piombinesi espugnarono il parquet del Sei Rose nella gara di debutto in campionato – maturato in un incontro in cui alcune ragazze di coach Rossi si sono presentate in non perfette condizioni fisiche. Dopo la facile conquista del primo set, le locali sono calate di concentrazione e hanno permesso alle ospiti di impattare il conto dei set.

La forte scossa di Rossi all’inizio del terzo set ha dato i frutti sperati, con la B&B Prima dell’Elba vittoriosa per 25-17. Nel quarto è stata lotta vera, con le piombinesi che l’hanno spuntata 25-22 chiudendo la gara e ipotecando così la vittoria di questa prima fase. “Siamo entrate in campo molto concentrate e determinate – racconta Irene Tomarchio, capitana dell’Union Volley Piombino – e abbiamo dominato il primo set.

Nel secondo siamo calate da tutti i punti di vista e il Sei Rose, davvero un’ottima squadra, ci ha punito pareggiando il conto dei set. Ma nel terzo parziale la nostra battuta e il nostro attacco hanno fatto la differenza e ci hanno permesso di vincere abbastanza nettamente. Il quarto set – prosegue la capitana piombinese – è stato molto duro e difficile, ma grazie alla nostra coesione siamo riuscite a chiudere la gara”.

Con quest’affermazione, le piombinesi – imbattute dopo 5 gare – hanno staccato di 6 punti proprio il Sei Rose, secondo in classifica, a sole tre partite dal termine. Alla Union Volley basterebbe una sola vittoria per avere la matematica certezza del primo posto. Ma non è questa la filosofia delle ragazze di Rossi. “Non ci interessa la classifica – sostiene Tomarchio -, perché andremo in campo per vincere tutte e tre le partite che restano di questa prima fase, a partire dalla prossima contro l’Elba. Siamo un gruppo di amiche ancor prima che compagne di squadra, e se una di noi cade le altre la tirano su. Vogliamo terminare imbattute – conclude – e ce lo meriteremmo”.  

Questa la formazione della B&B Prima dell’Elba Union Volley Piombino che ha battuto il Sei Rose Rosignano:

Tomarchio (cap.), Patara, Tagliaferri, Quintavalle, Pellegrin, Pascadopoli, Mencarelli, Battaglini, Giomi, Formisano, Cecchetti, Carrubo, Carli, Muca, Marretta, Braschi. All.: Rossi G.

About Post Author