« Torna indietro

Macron parla di salari minimi ma il suo gesto da “illusionista” non passa inosservato. Francesi furiosi [VIDEO]

Pubblicato il 24 Marzo, 2023

Non è un momento particolarmente semplice per Emmanuel Macron, presidente della Francia, alle prese con una controversa revisione delle pensioni che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni, l’aumento delle pensioni minime e l’abolizione di altre eccezionalità che consentivano ad alcune categorie di lavoratori di andare prima in pensione.

Il presidente francese, durante un’intervista in diretta tv dall’Eliseo, stava perorando la sua causa parlando dei salari minimi. Durante la sua intervista ha però fatto un gesto da “illusionista” che non è passato inosservato e che ha fatto infuriare il popolo francese.

Macron e il prezioso orologio al polso: cosa è successo?

Durante l’intervista Macron stava parlando in modo piuttosto animato e, gesticolando, più volte ha urtato il tavolo con un orologio di grande valore che, secondo alcuni, vale ben 80.000 euro. Di certo il suo discorso, che parlava di salari minimi e sacrifici, stonava con quell’orologio lussuoso al polso e così il presidente, armeggiando sotto al tavolo, ha deciso di toglierselo.

Nel prosieguo dell’intervista infatti, come per magia, l’orologio era scomparso dal polso del presidente. Un gesto che non è sfuggito agli occhi dei più attenti e infatti il video in poche ore è diventato virale.

La reazione degli oppositori politici

Il video, accompagnato da una canzoncina scanzonata e dal tono sarcastico, è stato rilanciato da Clémence Guetté, deputata de La France Insoumise, che ha commentato su Twitter: “Al momento di parlare dei salari minimi ecco che il presidente si toglie il suo bell’orologio di lusso, sotto il tavolo”. Il tweet nel giro di poche ore ha fatto il giro del web, facendo infuriare ancora di più i francesi che non accettano minimamente la nuova riforma pensionistica.

La risposta dell’entourage di Macron

Fonti vicine a Macron hanno spiegato alla radio France Info che la vicenda è stata travisata: “Contrariamente a quanto affermato sui social network il presidente non ha tolto l’orologio per nasconderlo, ma perché l’aveva appena battuto con forza contro il tavolo”.

L’entourage precisa inoltre che l’orologio indossato da Macron è in realtà un Bell & Ross personalizzato con le insegne della Presidenza della Repubblica da 2.000 euro, e non da 80.000 euro come indicato sul web.

La fonte rispedisce quindi le accuse al mittente e specifica: “Lo indossa tutti i giorni da oltre un anno e mezzo”.

About Post Author