« Torna indietro

Materiali sinterizzati: in quali settori trovano applicazione?

I materiali sinterizzati sono dei componenti utilizzati e sfruttati in diversi settori industriali, nonché in differenti applicazioni tecniche. Questo perché si tratta di elementi ben congeniati che vantano un insieme di proprietà e capacità pressoché uniche.

Pubblicato il 18 Dicembre, 2023

I materiali sinterizzati sono dei componenti utilizzati e sfruttati in diversi settori industriali, nonché in differenti applicazioni tecniche. Questo perché si tratta di elementi ben congeniati che vantano un insieme di proprietà e capacità pressoché uniche.

Le ditte produttrici di materiali sinterizzati come DL Sintered richiedi informazioni si interfacciano costantemente con clienti provenienti dai più disparati settori, per adempiere a delle soluzioni funzionali altamente specializzate.

Perciò, prodotti quali utensili da taglio, piccola elettronica, componenti automobilistici, macchinari in linea, produzione energetica e sistemi aerospaziali vantano al loro interno uno o più ausili in materiale sinterizzato, realizzato in esclusiva per quella specifica sorte.

Ed è proprio il fattore versatilità e le opzioni di personalizzazione offerte dal processo di sinterizzazione che consentono ai produttori di realizzare dei materiali ad alte prestazioni volte a soddisfare i requisiti specifici di ogni settore.

Aree di applicazione dei materiali sinterizzati: la produzione in serie e automobilistica

Come abbiamo già iniziato a elencare in precedenza, un’area di applicazione dei materiali sinterizzati è quella destinata alla produzione di utensili da taglio.

Questo perché i carburi sinterizzati vantano un’estrema durezza e resistenza agli ambienti abrasivi. Pertanto, sono perfetti per tagliare, forare e modellare i materiali quali metallo, legno e plastica.

Inoltre, il processo di sinterizzazione consente il disegno e la creazione di forme complesse e geometrie intricate, rendendo possibile un’applicazione pressoché infinita nei macchinari da taglio e da stampaggio. Ciò significa, un inserimento in larga parte nella produzione in serie e in linea.

Un altro settore in cui i materiali sinterizzati si distinguono è la produzione di componenti automobilistici. Forse non lo sai, ma le parti metalliche sinterizzate si inseriscono negli ingranaggi, nei cuscinetti e nelle boccole.

Altresì, vengono utilizzati  nella componentistica dei motori, delle trasmissioni e in altri sistemi critici dei veicoli. La versatilità dei materiali permette di produrre pezzi a dimensioni precise, con proprietà meccaniche eccellenti.

In aggiunta, alcuni materiali vengono sfruttati per le loro capacità meccaniche per essere personalizzati e soddisfare dei requisiti specifici, come un’alta resistenza e un basso attrito, prerogative necessarie per le applicazioni automobilistiche.

Elettronica di consumo e l’industria aerospaziale

In pochi sanno che i sinterizzati vengono inseriti nelle parti in ceramica che costellano i dispositivi interni dei prodotti dell’elettronica. Difatti, le ceramiche vengono sinterizzate per ottenere la loro forma finale, e fungono da isolanti elettrici e substrati nei dispositivi elettronici.

Per quale motivo si usano le ceramiche sinterizzate? Perché offrono un’eccellente stabilità termica, delle elevate proprietà di isolamento elettrico e una buona resistenza meccanica. Per cui, sono adatte a tutte quelle applicazioni laddove la dissipazione del calore e l’isolamento elettrico sono di estrema rilevanza, come per esempio nei circuiti stampati, i moduli di potenza e i dispositivi ad alta frequenza.

Ma più di tutti è l’industria aerospaziale a utilizzare ampiamente i materiali sinterizzati, in tutti quei componenti che richiedono una combinazione di leggerezza e prestazioni pensate per resistere in condizioni estreme. In tal senso, le leghe sinterizzate in titanio o le superleghe, offrono queste determinate caratteristiche.

Sebbene, i materiali sinterizzati si applichino in molteplici settori, elenchiamo per concludere il comparto di produzione di energia. Qui, i materiali sinterizzati vengono utilizzati nelle celle a combustibile, nella produzione di elettrodi e di catalizzatori per i dispositivi di accumulo di energia, quali batterie e supercondensatori.

About Post Author