« Torna indietro

Migranti, appello dei sindaci di Palermo e Montpellier per la liberazione dell’Ocean Viking

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Migranti: appello dei sindaci di Palermo e di Montpellier per la liberazione dell’Ocean Viking. Il sindaco Leoluca Orlando, insieme al primo cittadino di Montpellier, con cui Palermo è gemellata, Michaël Delafosse, ha sottoscritto un appello per la liberazione della nave Ocean Viking di Sos Mediterranée, dedicata alle operazioni di soccorso in mare e che è sottoposta da fine luglio a fermo amministrativo dalle autorità italiane a Porto Empedocle.

Il fermo, secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera del nostro Paese, sarebbe dovuto al fatto che “la nave ha trasportato un numero di persone superiore” a quello autorizzato.

“Negli ultimi anni – scrivono nell’appello Orlando e Delafosse – le ONG di salvataggio civile in mare hanno soccorso decine di migliaia di uomini, donne e bambini in pericolo di morte imminente, colmando un vuoto lasciato dagli Stati europei nel Mediterraneo. Nuovi naufragi e nuove morti alle porte dell’Europa possono essere prevenuti, ciononostante ai soccorritori viene impedito di svolgere la loro missione vitale di salvataggio. È questo il prezzo da pagare per l’irresponsabilità e il fallimento degli Stati europei? In quanto sindaci, cittadini mediterranei ed europei, non possiamo accettarlo e denunciamo queste politiche deleterie. Invitiamo tutti i cittadini – concludono Orlando e Delafosse – a firmare la petizione che chiede alle autorità marittime italiane il rilascio della nave: https://www.change.org/p/liberate-la-ocean-viking”.

Il sindaco Orlando interviene sulla decisione del Tar

“Dopo che il Tar ha sospeso l’ultima ordinanza della Regione Siciliana, è fondamentale che le Istituzioni tornino a dialogare e collaborare per combattere seriamente il #Covid19. Il Tar ha sottolineato che non vi è alcuna prova dell’aumento del rischio sanitario per i cittadini siciliani legato alla migrazione. Non serve alimentare paure e intolleranza per combattere seriamente i problemi che certamente ci sono in questo momento”, dichiara il sindaco di Palermo

About Post Author