Attualità

Migranti, il sindaco di Lampedusa e il presidente Musumeci incontrano Conte

Leggi l'articolo completo

Con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, anche il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, è stato convocato dal presidente Conte sul tema dei migranti mercoledì 2 settembre a Roma. “Subito dopo, sull’isola decideremo in merito allo sciopero legato all’ermergenza umanitaria provocata dai continui sbarchi”, afferma Martello. “È stato quindi raccolto – ha evidenziato il presidente Musumeci – l’ennesimo invito che  ho rivolto al presidente Conte per un confronto. Al governo centrale porteremo le ragioni che hanno animato e continuano ad animare il nostro impegno, per dare finalmente una priorità a questa infinita emergenza sanitaria e umanitaria che si consuma in Sicilia, dopo un decennio di silenzi e omissioni di Roma e Bruxelles”.

Conte e Musumeci dalla pagina Fb del presidente della Regione Sicilia


A sua volta, così comunica l’amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa: “Questa mattina nei locali del Comune si è svolta una riunione tra il sindaco di #Lampedusa e #Linosa Totò Martello, i rappresentanti delle organizzazioni di categoria e un gruppo di cittadini che in questi giorni aveva manifestato, per decidere eventuali tempi e modalità dello sciopero da proclamare sull’isola, alla luce della situazione determinata dall’emergenza umanitaria legata al continuo sbarco di #migranti. Nel corso della mattinata il presidente del Consiglio Giuseppe #Conte ha telefonato al sindaco Totò Martello, chiedendogli di partecipare ad un incontro che si terrà mercoledì a Roma, al quale sarà presente anche il presidente della Regione Siciliana Nello #Musumeci. Alla luce della convocazione da parte del presidente – annuncia Martello – la riunione che era in corso questa mattina al Comune, è stata sospesa: ci rivedremo dopo l’incontro con il presidente Conte e in base a ciò che emergerà in quell’occasione, a Lampedusa decideremo cosa fare in merito allo sciopero”, termina il comunicato stampa.

Migranti: governo Musumeci ribadisce necessità adeguamento hotspot (aggiornamento, N.d.R.)

La Giunta regionale, riunita ieri in tarda serata, ha ribadito la necessità dell’adeguamento igienico-sanitario degli hotspot e dei Centri di accoglienza per migranti a seguito del loro svuotamento, così come previsto dall’ordinanza n.33 del presidente Musumeci.

«Confidiamo – sottolinea il presidente siciliano – che l’incontro con il presidente del Consiglio Conte, fissato per domani a Roma a seguito della mia richiesta, possa essere il primo passo verso la presa di coscienza, da parte del governo centrale, di un lungo calvario vissuto dai migranti e dai siciliani, nell’indifferenza colpevole dell’Europa e per le gravi omissioni delle istituzioni statali».

Il parto in elicottero

“È arrivata a Lampedusa incinta. Ha partorito a bordo dell’elicottero del 118 che la stava trasferendo a Palermo. È un’immagine che dice tanto e sbatte in faccia le reali priorità: la vita, la sua tutela, il diritto alla salute, insindacabile per chiunque. Buon cammino a entrambi”, commenta così il deputato palermitano Erasmo Palazzotto la notizia. “Per noi – ha sottolineato a sua volta l’assessore regionale Ruggero Razza – il diritto alla salute di tutti è la unica stella polare. Dalla quale non arretriamo e non arretreremo”.

Il bimbo appena nato in elicottero (foto della Regione Sicilia)
Leggi l'articolo completo
Redazione Palermo

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

9 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

10 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

11 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

13 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

17 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago