Milano per le donne, prima squadra femminile multietnica della città

Leggi l'articolo completo

Nell’impianto sportivo Scarioni di via Tucidide, è scesa in campo per il suo primo allenamento YouSport Women FC, la prima squadra di calcio femminile multietnica di Milano.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e creata grazie al supporto del Centro Milano Donna di Municipio 3, rientra nel progetto “Palla al centro” dell’associazione sportiva YouSport che ha l’obiettivo di replicare questo modello di squadra su più Municipi attraverso i Centri Milano Donna e costituire il primo campionato di calcio femminile multietnico della città come veicolo di inclusione sociale da un punto di vista culturale, di parità di genere ed economico.

“Questo progetto – dichiara Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere – portato avanti da persone straordinarie rappresenta un altro passo molto importante per le donne, soprattutto per quelle provenienti da contesti sociali di fragilità, sia dovuti a percorsi migratori, sia a difficoltà socio-economiche e personale. Una dimostrazione dell’accoglienza e della volontà di inclusione della nostra città anche attraverso lo sport, veicolo di dignità, appartenenza e divertimento”.

“Mi congratulo con tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto – dichiara Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione e alla cittadinanza attiva –. La pratica sportiva di squadra e i valori propri dello sport, in primis il rispetto dell’avversario, favoriscono infatti in modo straordinario l’integrazione, il dialogo interculturale e la costruzione di quel senso comune di appartenenza e di partecipazione fondamentali per la crescita e il benessere della nostra comunità”.

La squadra è composta per circa 2/3 da giocatrici straniere e 1/3 da giocatrici italiane, si allenerà su campi professionali e con abbigliamento e materiali di qualità, e sarà guidata da un’allenatrice professionista, Jo Borella. Parte integrante del progetto, inoltre, saranno incontri di gruppo con psicologi sportivi e nutrizionisti e servizi di assistenza che sostengano le giocatrici nella loro partecipazione.

Il progetto “Palla al centro” risulta ancor più prezioso in considerazione del fatto che a Milano le donne non comunitarie raggiungono un’incidenza decisamente più rilevante rispetto al quadro nazionale (23,6% a fronte di 14,4%), mentre nel sistema sportivo italiano le atlete rappresentano il 28,2% (maschi 71%), le dirigenti di società sportive sono il 15,4% (uomini 84,6%) e i tecnici-donna il 20% (80% uomini).

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

7 minuti ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

33 minuti ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

46 minuti ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

1 ora ago

Ancora nessuna traccia dell’uomo che ha sparato sabato sera ferendo una ragazza a Sezze

A distanza di quasi due giorni dalla sparatoria, i carabinieri della compagnia di Latina continuano…

1 ora ago

Due rapinatori fanno irruzione in casa, ex finanziere fa fuoco contro i ladri

Destò molto scalpore il rinvio a processo del tabaccaio Franco Iachi Bonvin, che sparò a…

2 ore ago